Roma – Ford Focus è stata eletta auto “Best in Class” tra le family car compatte da Euro NCAP, a seguito degli eccellenti risultati dei crash test e per le dotazioni tecnologiche di sicurezza.
La Focus si è aggiudicata il gradino più alto del podio di una delle sole cinque categorie “best in class”, potendo contare su cinque stelle Euro NCAP e quattro riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, un risultato mai raggiunto da alcuna auto destinata al grande pubblico.
Euro NCAP ha riservato una menzione speciale anche al nuovo Ford Ranger, che si è rivelato essere il pick-up più sicuro mai provato dall’organizzazione europea, conquistando, per la prima volta nella storia della categoria, cinque stelle nei crash test. Il Ranger ha ottenuto ottimi punteggi, in particolare per quanto riguarda la protezione dei pedoni.
<<Questo ulteriore riconoscimento alla Focus – ha dichiarato Stephen Odell, chairman e Ceo di Ford Europa – ha per noi un significato particolarmente importante, perché progettare e produrre i veicoli più sicuri possibile è per Ford un valore fondamentale. La Focus è un chiaro esempio della nostra idea di sicurezza: è un’auto che prima di tutto aiuta il guidatore a evitare gli incidenti e che protegge al massimo gli occupanti quando la situazione sfugge al controllo>>.
La Focus ha ricevuto i riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced per le seguenti tecnologie: Driver Alert, che misura l’attenzione del guidatore e lo avvisa se rileva un calo di concentrazione sulla guida; Forward Alert, che grazie al radar di bordo controlla la strada e avvisa il guidatore in caso di possibile collisione; Active City Stop, che evita gli incidenti (o ne riduce i danni) alle basse velocità; Lane Keeping Aid, che avvisa il guidatore e lo assiste in caso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia. (ore 19:00)