Verona – Si terrà alla fiera di Verona dal 15 al 17 maggio la 10ma edizione di Automotive Dealer Day 2012 (www.dealerday.it), il principale appuntamento europeo dedicato al business della distribuzione automobilistica. Attesi, oltre alle associazioni di categoria (Federauto e Unrae, ecc), i manager delle case automobilistiche e più di 4 mila operatori dell’automotive, che si incontreranno a Veronafiere per fare il punto su un mercato in forte difficoltà (-10,9% le immatricolazioni nel 2011).
Nella tre giorni di evento organizzato da Quintegia, società trevigiana specializzata in attività di ricerca, networking e formazione nel settore dell’auto, focus su strumenti e strategie per il rilancio del mercato automobilistico con concessionari, manager di case auto e altri player della filiera. Al Dealer Day veronese primo piano anche su auto elettriche, internet come nuovo canale di vendita e DealerStat 2012, l’indagine annuale sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa madre, che vede il coinvolgimento di 37 importanti marchi automobilistici, tra cui BMW, Fiat, Ford, Mercedes-Benz, Smart e Toyota, ecc. Da quest’anno la ricerca, realizzata da Quintegia in collaborazione con alcuni docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, coinvolgerà anche i concessionari dei 10 principali marchi di veicoli commerciali. Tra i premi anche quello per l’Innovazione Gestionale: un’iniziativa di Quintegia e InterAuto News, sostenuta da Findomestic Banca volta a stimolare le aziende concessionarie ad innovare per rispondere alla crisi e al mercato che cambia.
In programma oltre 30 workshop in sessioni parallele con relatori italiani ed esteri per approfondire le tematiche di maggiore interesse e molti eventi serali nel centro storico di Verona. Nell’area espositiva di oltre 7mila mq saranno presenti inoltre più di 90 aziende e numerose case automobilistiche con i propri brand point, spazi dedicati all’incontro e al dialogo tra casa e reti e all’esposizione delle novità di prodotto, con un focus sulle auto elettriche o ibride.(ore 11:45)