Novegro – Venerdì 2 marzo si alzerà il sipario sulla 38ma edizione di Italia Vacanze, la storica kermesse milanese dedicata ai veicoli e alle attrezzature per le vacanze all’aria aperta: camper, caravan, tende, accessori, ma anche proposte turistiche e strutture d’accoglienza. 
Tra le novità di questa stagione: l’Area VivaVoce, uno spazio situato nel padiglione “D” nel quale si terranno conferenze, seminari tecnici e incontri con i visitatori.
Sabato 3 marzo dalle 11 alle 12 e poi dalle 16 alle 17 si parlerà di “sicurezza alla guida” sia con la caravan sia con il camper insieme ad Al-kO, specialista in telai, sospensioni e componenti antisbandamento. Sabato dalle 14 alle 15 e domenica dalle 11 alle 12 l’azienda Truma affronterà il tema del “gas a bordo” (necessario per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento, frigorifero, fornelli e forno) con approfondimenti normativi, tecnici, consigli pratici e indicazioni per migliorare il livello di comfort e sicurezza. Sabato dalle 15 alle 16 è di scena Thetford (azienda multinazionale che ha inventato la toilette portatile e il wc a cassetta per caravan e camper) che affronterà il tema del “corretto uso dei sistemi sanitari di bordo”, di manutenzione e pulizia della toilette, ma anche di comportamenti e normative.
Domenica dalle 12 alle 13 sarà il turno di Eberspaecher, azienda specializzata in sistemi di riscaldamento a gasolio, che presenterà le sue gamme di prodotti adatte ad affrontare il “turismo invernale in camper”, operando una ottimizzazione delle risorse e adottando alcuni dispositivi in grado di migliorare il comfort di bordo.
Ma l’area VivaVoce non sarà dedicata solo ad argomenti tecnici. Per tutta la durata della manifestazione da venerdì a domenica una cuoca campeggiatrice, collaboratrice della rivista DeR&d, proporrà un corso di cucina cucito su misura per i turisti all’aria aperta.  E domenica dalle 13 alle 14, il giornalista e fotografo Angelo Tondini metterà la sua esperienza al servizio dei visitatori introducendo il reportage di viaggio e illustrando le basi della fotografia creativa, attraverso esempi didattici utilizzati nei corsi di insegnamento.
La fiera Italia Vacanze è aperta da venerdì 2 a domenica 4 marzo dalle 10 alle 19.  Il biglietto intero costa 9 euro, ma è sufficiente registrarsi sul sito della manifestazione: www.fieraitaliavacanze.it per scaricare il modulo che dà diritto al biglietto ridotto che ha un prezzo di 6 euro.
I visitatori che arriveranno in camper potranno partecipare al raduno organizzato dall’Acti Milano in collaborazione con il Camper Club Italiano e che prevede, al prezzo di 15 euro per un equipaggio di due persone (5 euro per ogni persona in più – ragazzi sino a 18 anni gratuiti) il parcheggio e l’ingresso alla fiera per tutti i giorni della manifestazione. Tra le attività in programma la visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci.  Ulteriori informazioni sul sito di Italia Vacanze www.fieraitaliavacanze.it. (ore 11:51)