Novegro – Successo di pubblico per la 38ma edizione di Italia Vacanze, kermesse milanese dedicata ai veicoli e alle attrezzature per le vacanze all’aria aperta. I dati di affluenza hanno evidenziato un leggero incremento rispetto ai visitatori del 2011. Un risultato che gli organizzatori hanno accolto con grande soddisfazione, anche considerando le belle e calde giornate di sole che avrebbero potuto  spingere i visitatori verso mete più vacanziere. Invece, i quattro padiglioni del Parco Esposizioni di Novegro sono stati teatro di una manifestazione quanto mai vivace, con un pubblico numeroso, interessato e motivato.
<<Il successo di questa manifestazione offre nuovi spunti di riflessione a un mercato che sta attraversando un momento non facile – dichiara Cesare Rusalen, responsabile organizzativo di Italia Vacanze – La nostra formula, che non è mai cambiata in 38 anni, è quella di proporre una mostra mercato di camper, caravan e attrezzature per il turismo all’aria aperta. Abbiamo mantenuto inalterato il nostro spirito originario, resistendo alla tentazione di allargare il bacino potenziale d’utenza con settori alternativi come per esempio giardinaggio, bricolage, pesca o attività sportive. Riteniamo che l’ottima affluenza del week end possa rappresentare un indicatore concreto per un mercato che può guardare al futuro con un po’ più di ottimismo: l’interesse c’è e la stagione è appena iniziata>>.
Tra le novità lanciate dagli organizzatori quest’anno, una serie di incontri tecnici con le aziende che hanno segnato tappe fondamentali nella storia del settore. Sul palco dell’area VivaVoce si sono alternati i responsabili di marchi celeberrimi, con un risultato di pubblico soddisfacente per un’iniziativa nuova e che come tutte le novità dovrà trovare la sua dimensione ideale. Si è parlato di sicurezza alla guida di camper e caravan con Al-Ko, azienda produttrice di telai, sistemi di stabilizzazione per rimorchi e sospensioni ad aria per camper. Truma, azienda che ha inventato la prima stufa per caravan nel 1961 e ha permesso la nascita del campeggio invernale, ha proposto un seminario sulla sicurezza del gas a bordo. Non meno interessante l’intervento di Thetford, marchio che ha rivoluzionato il settore inventando le prime toilette portatili e i serbatoi estraibili per i wc dei veicoli ricreazionali, e incentrato sul corretto utilizzo dei sistemi sanitari di bordo. Eberspaecher, infine, ha illustrato le caratteristiche dei riscaldatori a gasolio in grado di migliorare il comfort di bordo nel periodo invernale e nelle mezze stagioni.
Una manifestazione riuscita, che prosegue nel segno della continuità, confermandosi quale punto di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta lombardi e non solo.  Italia Vacanze ha già fissato le date della prossima manifestazione: dall’1 al 3 marzo 2013. (ore 18:10)