Milano – Si terrà a Milano venerdì 9 marzo la riunione del Consiglio Mondiale dello Sport della Federazione Internazionale dell’Automobile, appena una settimana prima dell’inizio del campionato del mondo di Formula1.
I lavori si apriranno alle 9:30 nella sede dell’Automobile Club di Milano in corso Venezia 43 e l’organizzazione dell’evento sarà a cura dell’Aci. La scelta del presidente Fia Jean Todt, su proposta del presidente dell’Aci Enrico Gelpi, di effettuare la prima riunione del Consiglio Mondiale dello Sport del 2012 in Italia, premia l’intenso e proficuo lavoro dell’Automobile Club d’Italia in seno alla Fia, della quale è socio fondatore, anche a sostegno delle campagne internazionali per la mobilità sicura.
<<Non c’è solo lo sport all’ordine del giorno – ha dichiarato Enrico Gelpi – ma anche i suoi riflessi in termini di sicurezza stradale e salvaguardia ambientale, in quanto le corse rappresentano un laboratorio d’avanguardia per lo sviluppo tecnologico delle vetture di uso quotidiano e quindi è sempre più strategico sviluppare sinergie tra sport e mobilità sicura ed ecocompatibile. La decisione di tenere questo importante appuntamento nel nostro Paese è frutto della forte collaborazione tra la Federazione, il presidente Todt e l’Aci, a vantaggio dell’intera filiera nazionale ed internazionale della mobilità, del turismo e dello sport>>. (ore 14:35)