Vallelunga – Company Car Drive, la prima iniziativa appositamente realizzata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di auto aziendali in programma all’autodromo di Vallelunga il 18 e il 19 aprile, consentirà ai fleet manager, acquirenti e gestori di auto aziendali, di provare e confrontare giudando in prima persona i modelli di autovetture e veicoli commerciali messi a disposizione delle Case automobilistiche presenti. Ecco l’elenco delle Case automobilistiche presenti: Chevrolet, Citroen, Fiat Group Automobiles con i brand Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Lancia, Hyundai, Lexus, Mercedes-Benz con vetture e veicoli commerciali, Peugeot, Piaggio veicoli commerciali, Porsche, smart, Toyota, Volkswagen, Volvo.
Saranno cinque i percorsi disponibili, per testare i modelli in ogni possibile condizione di utilizzo: handling, idoneo per evidenziare comfort, assenza di rollio, tenuta in curva e maneggevolezza dei mezzi; velocità, studiato per valutare, simulando la guida in autostrada (velocità massima 130 Km/h) accelerazione, ripresa e rumorosità; safe driving, ideale per testare tutti i dispositivi di sicurezza come Abs, Esp, Tracs, Dstc ecc con prove di trazione, slalom, slide track con muri d’acqua; sport utility, percorso in terra battuta con leggere asperità superabile praticamente da qualsiasi veicolo ma indicato per suv e crossover anche a due ruote motrici e per autovetture a trazione integrale; offroad light, pista per fuoristrada destinato a suv 4×4.
A Company Car Drive sarà possibile inoltre seguire seminari gratuiti di approfondimento organizzati in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna, Econometrica e Aiaga. su alcuni dei più importanti aspetti della professione di fleet manager. Ecco i titoli dei seminari, in programma in entrambe le giornate: “Il Fleet Manager come partner strategico per la creazione di valore d’impresa”, “Gestione del Total Cost of Ownership delle flotte aziendali”, “L’auto elettrica nelle flotte”.
Mercoledì 18 aprile alle ore 12 è inoltre previsto il conferimento da parte di Aiaga del riconoscimento di tre importanti premi ai migliori fleet manager italiani: il “Fleet Italy manager dell’anno”, il Fleet Italy Safety Quality Environment dell’anno” e il Fleet Italy Mobility Award dell’anno”. (ore  12:45)