Moncalieri – Si terrà mercoledì 23 maggio, nella sede di Italdesign Giugiaro a Moncalieri, il primo Technology‐Day, giornata interamente dedicata alle aziende torinesi della componentistica, che avranno modo di conoscere e presentare le proprie attività ai responsabili del purchasing pepartment di Volkswagen Group. Promotori dell’iniziativa Italdesign Giugiaro e Amma, l’Associazione degli industriali metalmeccanici torinesi, con la collaborazione di Anfia, Associazione nazionale filiera industria automobilistica e From Concept to Car, progetto della Camera di commercio di Torino gestito dal Centro Estero per l’internazionalizzazione, ideato per promuovere oltreconfine le eccellenze del settore auto piemontese.
A seguito del recente ingresso dell’associata Italdesign Giugiaro nel Gruppo Volkswagen, l’Amma ha accolto la proposta di collaborare all’evento: in una fase in cui la diversificazione dei mercati è sempre più importante, la prospettiva di diventare fornitori del Gruppo Volkswagen è certamente un’opportunità molto importante per le aziende del distretto torinese dell’auto.
All’incontro parteciperà anche il Francisco Garcia Sanz, member of the board of management of Volkswagen AG, Group Procurement, affiancato dai responsabili per l’area dell’Europa centrale degli acquisti. Al presidente Amma, Vincenzo Ilotte, e al presidente della Camera di commercio di Torino, Alessandro Barberis, spetterà il compito di illustrare alla delegazione tedesca la realtà del cluster torinese dell’automotive. Verrà allestita un’area espositiva in cui le aziende potranno presentare i propri progetti più innovativi.
Mercoledì 23 maggio alle ore 11:30 nella sede dell’Automobile Club d’Italia in via Marsala 8 a Roma Aci e Diageo Italia presenteranno la campagna di sensibilizzazione sociale “Divertiti Responsabilmente 2012” finalizzata alla promozione del consumo responsabile delle bevande alcoliche e alla sicurezza stradale. Patrocinata dal ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione, “Divertiti Responsabilmente 2012” coinvolgerà durante l’estate oltre 180 sedi Aci e 12 province italiane, raggiungendo le più famose località del divertimento giovanile in Italia. Interverranno: Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci; Jose Aidar Neto,  amministratore delegato di Diageo Italia; Emanuela Rampelli, Dipartimento della Gioventù del ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione; Antonino Labate, general manager di Abarth; Umberto Veronese, Fondazione Umberto Veronesi. (ore 13:15)