Galesburg (Michigan) – Il produttore diversificato Eaton Corporation ha firmato un accordo di distribuzione con Cosworth Group, di Northampton nel Regno Unito, per la fornitura al mercato europeo del compressore volumetrico Tvs (Twin Vortices Series) e di altri compressori volumetrici di tipo Roots.  L’accordo riguarda la fornitura ai costruttori auto per applicazioni a bassi volumi dei compressori volumetrici Tvs e di performance kit per i clienti aftermarket europei.
<<Eaton è il leader mondiale nella tecnologia dei compressori volumetrici. Cosworth ha una storia importante nello sviluppo motore ed è ben conosciuta e rispettata nel mercato globale auto motive –  ha affermato Ed Lunder, product strategy manager, Eaton’s Vehicle Group – I costruttori mondiali, così come quelli di prodotti di nicchia e gli appassionati, si affidano a Cosworth per le sue soluzioni ad alte prestazioni. Anche noi contiamo di lavorare con questi clienti per fornire loro le tecnologie avanzate legate al compressore Tvs>>.
Il compressore Eaton Tvs fornisce potenza e coppia ai bassi regimi, offrendo parallelamente ai costruttori l’opportunità di utilizzare motori più piccoli, più efficienti, senza pregiudicare prestazioni o guidabilità. Il Tvs è un compressore volumetrico di tipo Roots a spostamento positivo caratterizzato da una coppia di rotori a 4 lobi disposti ad elica con angolo di 160°. Il rotore ad alta velocità pompa l’aria direttamente nel sistema di aspirazione del motore e questa, dopo essere stata miscelata col carburante, crea la sovralimentazione e quindi genera più potenza.
Eaton è leader mondiale nei compressori volumetrici sia per motori di piccola come di grande cilindrata, forniti a clienti in tutti i mercati. I compressori volumetrici Eaton sono stati scelti da marchi premium e montati sulle seguenti vetture: Audi A6, S4 ed S5, Chevrolet Corvette ZR1, Cadillac Cts-V, Volkswagen Touareg Hybrid, Porsche Cayenne S Hybrid, Jaguar Xkr, Xfr, Xjr, Range Rover Sport e Nissan Micra.
Cosworth Group è stato fondato nel 1958. Con sede a Northampton, nel Regno Unito, la società è riconosciuta a livello mondiale e impiega 400 dipendenti in Europa, Stati Uniti e India. Il gruppo fornisce tecnologie ad alte prestazioni a varie aziende del settore aerospaziale, difesa, automotive e sport motoristici. Cosworth mette a disposizione la sua esclusiva combinazione di tecnologie avanzate, di expertise ingegneristica, di capacità produttive e di test per fornire prodotti e servizi altamente performanti a una base globale di clienti molto selezionati. (ore 17:00)