Tokio – Suzuki Motor Corporation ha sviluppato una innovativa resina di polipropilene. Il nuovo materiale risulta essere più leggero del 10% rispetto al propilene comunemente utilizzato ed è particolarmente adatto per la colorazione della componentistica dell’automobile. Il Suzuki Super Polipropilene (Sspp) presto vedrà applicazioni pratiche nella costruzione di autoveicoli.
Negli ultimi anni la ricerca in ambito automobilistico si è sempre più focalizzata sulla riduzione del peso, interessandosi in particolare della componentistica in resina, e sul contenimento dell’utilizzo delle sostanze dannose per l’ambiente.Questi due fattori hanno determinato importanti innovazioni nelle tecniche di colorazione dei materiali della componentistica: la resina colorata viene pre-miscelata con colorante e brillantanti e non necessita di ulteriore pittura.
Tuttavia, oggi per assicurare la necessaria rigidità e resistenza all’impatto, alla resina di base vengono normalmente aggiunti gomma e materiale di riempimento inorganico come il talco. Quest’ultimo è il principale responsabile dell’aumento di peso e della perdita di trasparenza nella colorazione dei componenti. Suzuki Super Polipropilene invece è in grado di rispondere alle esigenze di rigidità e di resistenza all’impatto senza ricorrere all’utilizzo del talco, ma impiegando unicamente elastomeri termoplastici del tipo stirene. Rispetto al polipropilene correntemente utilizzato, la rigidità flessionale è identica mentre il peso risulta inferiore grazie all’assenza di talco. Se confrontato con le componenti della stessa dimensione realizzati con il comune polipropilene, Sspp risulta più leggero di circa il 10%. Infine è un ottimo colorante poiché accresce il livello di trasparenza dei materiali. L’assenza di uno strato di vernice in superficie, oltre a ridurre l’impatto ambientale per l’assenza di composti organici volatili, fa sì che i graffi dovuti al pietrisco non siano percettibili.
Sspp è una nuova tecnologia brevettata da Suzuki il cui utilizzo in futuro vedrà interessare sia componenti interne sia esterne delle autovetture.

NO COMMENTS

Leave a Reply