Bologna – Il rapporto conclusivo del progetto di ricerca EuroFOT, svolto grazie al coinvolgimento di 28 aziende e organizzazioni europee, conferma i benefici dei sistemi di Volvo Car Corporation che aiutano gli automobilisti a evitare incidenti e collisioni. Un’automobile dotata di Adaptive Cruise Control e di Collision Warning può, ad esempio, ridurre fino al 42% il rischio di collisione in autostrada con il veicolo che la precede.
Il vasto studio europeo per la valutazione dei sistemi di sicurezza attivi EuroFOT è un progetto di ricerca sovvenzionato a livello europeo che ha visto la partecipazione di 28 organizzazioni, fra cui gli svedesi Volvo Car Corporation, Volvo Trucks e la Chalmers University of Technology.
100 modelli Volvo V70 e XC70, con un totale di 263 conducenti, hanno partecipato al progetto. Tutte le automobili erano dotate di telecamere e sensori che hanno registrato ogni secondo di ogni viaggio fatto dalle auto per 18 mesi, il che significa che è stato possibile studiare e valutare ogni singola situazione e minimo incidente.
Queste automobili hanno fornito agli esperti della sicurezza di Volvo Car Corporation 30 Tera byte di dati per 3 milioni di chilometri percorsi. Il rapporto finale del progetto EuroFOT include anche materiale relativo ad altre case automobilistiche.
<<Le analisi condotte – spiega Peter Mertens, Senior Vice President, Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Corporation – dimostrano che la nostra particolare attenzione, ineguagliata nel mondo, alle nuove tecnologie di sicurezza e di supporto dà risultati concreti nelle normali condizioni di traffico quotidiano. Dall’inizio del progetto EuroFOT abbiamo introdotto una serie di nuovi sistemi, oltre che perfezionare le tecnologie esistenti. Un esempio di ciò è il sistema Pedestrian Detection con Frenata Automatica Completa, che avvisa il conducente e aziona automaticamente i freni se rileva la presenza di un pedone davanti all’auto. Sia gli studi specifici sul comportamento dei guidatori sia i numerosissimi commenti degli automobilisti coinvolti nel progetto sono d’importanza fondamentale per la nostra attività di ricerca. Progettiamo le nostre automobili tenendo conto dei desideri e delle esigenze dei clienti. I risultati del progetto EuroFOT ci aiuteranno a sviluppare tecnologie nuove, di facile utilizzo ed efficaci che ci consentiranno di avvicinarci ulteriormente al nostro obiettivo di portare a zero il numero delle persone ferite o uccise a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020>>.