Rüsselsheim – La tecnologia ecoFLEX su Opel Corsa fa un ulteriore passo in avanti. Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX tre porte da 95 cv con dispositivo Start/Stop, infatti, consuma 3,3 litri di carburante per 100 chilometri, che corrispondono a un eccellente livello di emissioni di CO2 di soli 88 g/km (cinque porte 3,4 l/100 km e 89 g/km di CO2). Questi dati rendono Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX il modello diesel più economico e dai consumi più ridotti mai costruito da Opel.
<<La Corsa da 88 grammi evidenzia ancora una volta il ruolo pionieristico di Opel nello sviluppo di soluzioni per una mobilità sostenibile – ha dichiarato Mike Ableson, vice presidente Engineering Opel -. In soli cinque anni, dalla prima Corsa ecoFLEX a oggi, siamo riusciti a ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 26% migliorando allo stesso tempo le prestazioni di oltre il 26%>>.
L’ultima generazione della Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX del 2011 era già estremamente parca, con consumi pari a 3,5 litri per 100 km ed emissioni di 94 g/km, ma le ultime riduzioni di 0,2 litri e sei grammi di CO2 rendono questa vettura il campione del risparmio nella gamma diesel Opel.
Diverse ottimizzazioni hanno consentito di ridurre i consumi e le emissioni di quasi il 7%. Il turbodiesel è stato dotato di pompa dell’olio a portata variabile che eroga solo la pressione dell’olio necessaria. Il volume dell’olio varia in funzione del carico per ridurre al minimo l’energia necessaria alla circolazione dell’olio. Anche l’uso di un olio speciale a bassa viscosità per il cambio contribuisce a migliorare l’efficienza. Questi interventi sono completati da una regolazione delle mappature del motore nel modulo di controllo motore.
Dal mese di novembre 2012, Corsa ecoFLEX sarà inoltre dotata della nuova generazione di cambi manuali Opel che garantiscono una cambiata ancora più precisa e fluida. I tecnici hanno ridotto l’attrito, le forze di cambiata e la corsa della leva. Il cambio di base è stato completamente rielaborato con nuovi ingranaggi e componenti modificati tra cui le aste del cambio e l’albero della forcella.
I tecnici Opel hanno inoltre ottimizzato il telaio di Corsa ecoFLEX. Sospensioni e ammortizzatori ora compensano fondi stradali accidentati in modo ancora più morbido e fluido, migliorando il comfort, a beneficio in particolare della guida su strade dissestate o a bassa velocità nelle zone urbane.