Malpensa, miglior aeroporto italiano per puntualità

Malpensa, miglior aeroporto italiano per puntualità



Milano – La classifica redatta periodicamente dalla Association of european airlines (Aea), vede lo scalo di Malpensa, relativamente al primo trimestre, secondo quanto a puntualità in Europa, dietro solo l’hub di Monaco.
Malpensa si conferma così uno dei migliori aeroporti europei per puntualità. Infatti, dopo il primo posto dello scorso anno raggiunto a fronte di un aumento del traffico passeggeri (+9,7%) anche nei primi tre mesi del 2008 (prima del de-hubbing di Alitalia) l’aeroporto milanese è da podio.
<<Tale risultato e’ particolarmente importante – afferma la Sea, società che gestisce gli scali milanesi – perché la percentuale dei ritardi sull’aeroporto di Malpensa, pari al 19,8%, è ben al di sotto della media europea che è pari al 22,4%. La puntualità di Malpensa, confermata anche nel primo trimestre di quest’anno, è strategica per il futuro dello scalo dal momento che la qualità dei servizi è uno dei principali strumenti per recuperare traffico dopo il de-hubbing di Alitalia e non è un caso che, in soli tre mesi, Malpensa abbia recuperato oltre il 50% dei voli cancellati dalla compagnia>>.
Dietro Monaco e Malpensa nella classifica Aea si trovano Zurigo (79,4) e Madrid (78,9). Segue, al quinto posto Roma Fiumicino (78,3) e quindi Parigi CDG, Amsterdam, Copenhagen e Francoforte.
L’aeroporto peggiore d’Europa quanto a puntualità è risultato essere quello londinese di Heathrow. I dati che riguardano il principale aeroporto di Londra sono impietosi: il 44,1% dei voli internazionali, cioè quasi la metà, subiscono ritardi sia in uscita sia in entrata. (ore 13:10)

NO COMMENTS

Leave a Reply