Southfield (Michigan) – Federal-Mogul Corporation ha annunciato oggi un’ulteriore azione nella strategia volta al rafforzamento della sua leadership globale nel mercato della “accensione”. A seguito dell’acquisizione del business candele di Beru, avvenuta ad ottobre, la società ha annunciato di avere siglato un accordo con la BorgWarner Beru Systems GmbH che la rende l’unico distributore globale in esclusiva nel mercato dell’aftermarket indipendente di tutti gli altri prodotti per l’accensione Beru.
Federal-Mogul sarà inoltre l’unico licenziatario del marchio Beru per la vendita dei prodotti di accensione nel mercato indipendente dell’aftermarket. L’operazione è ancora in attesa delle abituali chiusure dei conti, comprese quelle delle autorità garanti della concorrenza.
Come conseguenza del nuovo accordo, Federal-Mogul venderà e distribuirà nel mercato indipendente dell’aftermarket i prodotti Beru quali candelette, candelette per impianti avviamento a fiamma, controller, connettori e componenti, cavi di accensione, sensori e bobine. BorgWarner continuerà a progettare, sviluppare, costruire e vendere i prodotti di accensione Beru ai clienti di primo equipaggiamento e nel mercato dell’OES.
<<L’accordo è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Federal-Mogul volto all’ottenimento della leadership di mercato relativamente ai prodotti di accensione, sia nel primo equipaggiamento sia nell’aftermarket – ha dichiarato Michael Broderick, co-CEO Federal-Mogul e CEO della divisione Vehicle Components -. Beru e Champion possiedono gamme prodotto complementari, ognuna con marchi dalla forte riconoscibilità nei mercati automotive e industriale. Come Champion, Beru è da 100 anni un marchio di fiducia del mercato e la sua gamma di prodotti di accensione rappresenta un eccellente complemento al nostro portfolio di prodotti di accensione Champion destinati all’aftermarket. Questo accordo consentirà ai distributori del mercato aftermarket e ai professionisti della riparazione auto di avere un unico referente per accedere a una delle offerte più esaustive di prodotti di accensione a livello mondiale>>.
Champion è un marchio Federal-Mogul che opera nel settore auto dal 1907. Il suo portfolio di prodotti include candele per motori a combustione destinati alle auto, al motorsport, ai veicoli commerciali, al settore agricolo e all’industriale.
Per facilitare l’integrazione dei cataloghi prodotto Champion e Beru, Federal-Mogul unificherà la distribuzione di tali prodotti nell’aftermarket per la regione dell’Emea in un centro di distribuzione moderno, in posizione centrale, ubicato a Ludwigsburg, in Germania.
<<Con l’acquisizione del business candele di Beru del 1° ottobre scorso, della nuova licenza e dell’accordo distributivo per l’aftermarket di tutti gli altri prodotti di accensione Beru, effettivo dal 1° gennaio 2013, il portfolio di prodotti di accensione Federal-Mogul amplierà l’offerta destinata alla nostra vasta base di clienti aftermarket in Europa – ha detto Broderick -. Questo rappresenta un investimento strategico per la crescita del nostro portfolio di prodotti di accensione, che renderà disponibile per i nostri clienti aftermarket una gamma ampliata di prodotti di qualità>>.