Changshu – A pochi mesi dal debutto della sua prima berlina sviluppata per la Cina e l’Europa, il nuovo costruttore automobilistico Qoros svela alcuni aspetti del design delle sue prossime generazioni di auto. Gert Volker Hildebrand guida il team di progettazione impegnato nello sviluppo di uno stile unico e fortemente espressivo. Perché si tratta di una neonata Casa automobilistica, che parte da zero e deve sviluppare dal nulla le sue auto.
Il primo modello in produzione di serie, una berlina compatta, sarà svelato al Salone di Ginevra 2013, dove verranno esposte anche due concept car che offriranno un assaggio della futura gamma Qoros.
I veicoli saranno sviluppati da una squadra internazionale di esperti specialisti e nuovi, giovani talenti.
Sotto la direzione di Gert Volker Hildebrand, i designer Qoros hanno sviluppato uno stile personale con linee innovative che caratterizzeranno tutta la nuova gamma di automobili. <<Progettare automobili è uno dei migliori lavori al mondo – ha detto Hildebrandma pochissimi progettisti hanno la possibilità di disegnare prima il logo per poi proseguire cercando di far emergere una visione completamente nuova, un nuovo punto di arrivo, creando la prima gamma di vetture per un nuovo marchio automobilistico. Questa è un’opportunità eccezionale e io credo che non ci sia niente di più entusiasmante per un designer. Non siamo soggetti alle limitazioni che si hanno sviluppando ulteriormente uno stile già definito. Di fatto oggi stiamo modellando la nostra tradizione>>.
L’azienda Qoros
Qoros è stata fondata nel 2007 come joint venture tra Chery Automobile, il più grande produttore di auto indipendente della Cina, e la holding industriale Israel Corporation. Sviluppa veicoli con una spiccata identità individuale e un elevato livello di qualità e per questo tra i suoi fornitori annovera aziende di fama mondiale come Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Microsoft e Iconmobile.
La sede della società si trova a Changshu, una regione di grande importanza per l’industria automobilistica cinese in rapida crescita, dov’è attualmente in costruzione un nuovo impianto produttivo altamente efficiente che avrà una capacità produttiva iniziale di 150.000 veicoli l’anno, per salire a 450.000 unità a pieno regime.
Nel crescente mercato automobilistico cinese, Qoros ha una posizione eccezionale, con una presenza sul mercato e un posizionamento del prodotto chiaramente distinguibili rispetto a Case automobilistiche nazionali e joint venture internazionali.
Il primo modello ad essere prodotto in serie è una berlina di segmento C e verrà mostrato per la prima volta nel marzo 2013 al Salone di Ginevra e successivamente, ad aprile 2013, al Salone di Shanghai. Grazie alla particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza, Qoros ritiene che il primo modello della gamma sarà anche la prima vettura prodotta in Cina a ricevere le cinque stelle nei crash test condotti da Euro NCAP.
L’inizio delle vendite è previsto in Cina alla fine del 2013, mentre le prime vetture destinate al mercato europeo saranno disponibili immediatamente dopo. A completamento della gamma Qoros, ulteriori modelli saranno lanciati ad intervalli di circa sei mesi l’uno dall’altro.
I dettagli sul primo modello Qoros saranno disponibili poco prima del Salone di Ginevra 2013.
Roberto Beltramolli è stato nominato responsabile ufficio stampa e PR in Italia per Qoros Auto. Beltramolli ha ricoperto analogo ruolo in Saab Italia.