Berlino – Secondo il rapporto TÜV 2013, Toyota continua ad essere il brand di maggior successo. Nell’ultima edizione pubblicata dal TÜV, la principale società tedesca di certificazione tecnica, 29 modelli Toyota sono nella Top 50 dei veicoli più affidabili nelle diverse categorie relative all’anzianità del veicolo, con 20 modelli all’interno delle diverse Top 10 e con Prius al primo posto della categoria dai 4 ai 5 anni di vita. Il rapporto TÜV 2013 è basato sul controllo di circa 8,1 milioni di veicoli nel periodo compreso da luglio 2011 e giugno 2012.
Toyota ha dominato la categoria dei veicoli tra i due e i tre anni di vita, con 4 modelli inseriti nella Top 10: Avensis, Prius, Yaris e iQ. La Toyota Prius ha dimostrato il minor numero di difetti nella categoria dai quattro ai cinque anni di vita, seguita da Auris e Corolla rispettivamente al terzo e al quarto posto. Il rapporto ha inoltre dimostrato l’affidabilità e la qualità di Verso e RAV4, che hanno ottenuto un’ottima posizione nelle categorie più alte.
Toyota si può anche vantare di essere leader di questa speciale classifica, per il terzo anno consecutivo al vertice per affidabilità a qualità.
Pubblicato per la prima volta quarant’anni fa, il rapporto TÜV è diventato per i clienti un’utilissima guida all’acquisto, valutando l’affidabilità a lungo termine e la qualità dei veicoli disponibili sul mercato. In Germania, gran parte delle ispezioni tecniche obbligatorie vengono effettuate dagli esperti del TÜV.