Milano – Audi A3, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Seat Leon e Skoda Octavia. Sono i nuovi modelli presto disponibili sul mercato anche nella versione a metano. L’offerta di auto a metano messe in commercio direttamente dalle case automobilistiche si allargherà molto.
<<I modelli sopra elencati – commenta Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto – andranno ad aggiungersi ad una gamma già sviluppata, che include vetture che coprono i più diversi segmenti del mercato automobilistico. Per chi è interessato ad approfittare del risparmio economico e delle basse emissioni garantite dalle auto a metano, quindi, il ventaglio dei modelli tra cui scegliere si fa sempre più ampio, così come in grande crescita è la rete di distribuzione di questo carburante, che si avvicina al traguardo (che sarà raggiunto nel corso del 2013) dei mille distributori attivi nel nostro Paese>>.
Tra le Case protagoniste tra i veicoli a metano spiccano Fiat e Volkswagen. Il Gruppo italiano offre tradizionalmente la gamma più sviluppata di modelli a metano e ha recentemente messo sul mercato la nuova Panda Natural Power con un rivoluzionario motore TwinAir da 0,9 litri di cilindrata che garantisce prestazioni di rilievo e livelli di consumi e di emissioni particolarmente bassi. Lo stesso motore equipaggia la nuova Lancia Ypsilon a metano, che è già possibile ordinare nei concessionari.
Il Gruppo Volkswagen, invece, ha dimostrato di credere molto nel metano proponendo sul mercato una gamma che include modelli di tutti e quattro i suoi principali marchi: Volkswagen, la cui maggiore novità per il 2013 è la nuova Golf a metano; Audi, che lancerà la A3 a metano; Seat, che ha annunciato la versione a metano della nuova Leon; e Skoda che ha fatto altrettanto con la nuova Octavia. Da non dimenticare il recente lancio della Up! a metano e delle sue sorelle Seat Mii e Skoda Citigo.
Sempre in tema di novità a metano sono da citare anche la nuova Mercedes-Benz Classe B Natural Gas Drive, vista in anteprima italiana al recente Motorshow di Bologna, e la Opel Zafira Tourer ecoM.