Jabbeke – Esattamente a distanza di 60 anni, quando Norman Dewis, il leggendario test-driver di Jaguar, ottenne il record mondiale di velocità media raggiungendo i 277 km/h al volante di una XK 120 modificata, Jaguar è tornata a Jabbeke, in Belgio, per un altro test di velocità.
Questa volta con la nuova F-Type V8 S e il pilota Andy Wallace, vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1988. Wallace, pur avendo a disposizione due miglia per esplorare la velocità in rettilineo con partenza da fermo e per portare l’auto di nuovo alla posizione di fermo, ha toccato una velocità di quasi 290 km/h, impiegando 4,2 secondi per accelerare da 0-100 km/h.
L’evento celebrativo ha segnato anche la partenza di uno storico convoglio nel quale alle Jaguar XK 120, C-type, D-type e E-type si è unita la nuova F-Type da 495 cv, in una carovana “Jaguar Bloodline”, per raggiungere Ginevra prima dell’apertura del Salone dell’Auto 2013 di oggi.
<<Sono molto felice di essere stato invitato da Jaguar a effettuare per primo un test di velocità in pubblico della nuova F-Type– ha detto Wallace dopo il test -. Il nostro risultato è sorprendente, considerato che la distanza originale del primo test era di cinque miglia, mentre oggi avevamo a disposizione meno della metà della distanza per raggiungere i 288 km/h. L’auto era ancora in fase di accelerazione quando ho dovuto frenare>>.
<<Quella prima prova di velocità a Jabbeke segnò l’inizio di un emozionante capitolo della nostra storia– ha detto Adrian Hallmark, global brand director-. La XK 120 combinava un design seducente a tecnologie innovative con prestazioni sportive incredibili, come Norman Dewis riuscì a dimostrare in quel famoso giorno del 1953. Quegli elementi fondamentali del nostro dna sono oggi incarnati nella nuova F-Type, e non avrei potuto pensare a niente di meglio per rendere omaggio a una delle nostre più famose roadster che tornare a Jabbeke per celebrare il successo della prova e fissare un nuovo punto di riferimento per Jaguar>>.
Insieme al test di velocità di Jabbeke, un’identica F-Type V8 S, con al volante uno specialista nella guida economica, ha percorso 835 km fino a Ginevra, registrando un consumo medio di carburante di 7.9 litri per 100 km.

NO COMMENTS

Leave a Reply