Roma – Toyota festeggerà i suoi successi passati e presenti organizzando una serie di prestigiose competizioni che si terranno in occasione del Festival della Velocità di Goodwood 2013 (12 – 14 luglio).
Saranno in pista contemporaneamente tre generazioni della Celica GT-Four. Si presume che ad aprire la festa sarà la ST185, a 20 anni dalla prima vittoria del titolo costruttori e del campionato piloti da parte di Juha Kankkunen. Si prevede inoltre la partecipazione dei modelli ST165 e ST205.
Questo trio, capace di ottenere 30 vittorie in WRC, sarà affiancato dalla potentissima Group B Celica Twin-Turbo TA64, uno dei veicoli più poderosi a calcare i circuiti rallistici, oltre alla Corolla WRC, già campione di un titolo.
Goodwood offrirà inoltre la rara opportunità di osservare l'evoluzione dei recenti progetti Toyota sui veicoli di Le Mans, con la TS010 e la TS020 degli anni '90 affiancate dalla nuova Toyota Racing TS030 Hybrid.
Toyota ha inoltre preparato una sorpresa per i visitatori di Goodwood, con la prima apparizione in terra britannica della FT-86 Open, il prototipo che ha suscitato l'entusiasmo della stampa e del pubblico al suo recente esordio al Motor Show di Ginevra. A sua volta, un modello GT86 TRD metterà in mostra il pacchetto completo di prestazioni ed eleganza a disposizione oggi dei clienti britannici, oltre alla presenza di una R3 in versione rally studiata con lo scopo di dimostrare le potenzialità del modello anche sui terreni più impegnativi. La Corolla AE86, uno dei classici sportivi del passato che hanno ispirato la creazione dell'odierna GT86, sarà messa a disposizione del pubblico dal Team Toyota GB di Midgley Motorsport.
Lo spettacolo del Festival della Velocità di Goodwood avrà un'ulteriore spinta grazie all'esordio di Lexus, che per la prima volta contribuirà all'organizzazione dell'evento cogliendo l'occasione per festeggiare l'introduzione nel Regno Unito della nuova gamma IS.
La IS Hybrid sarà una delle principali attrazioni del Moving Motor Show di Goodwood, che si terrà alla vigilia del festival in data 11 Luglio. Lexus presenterà anche la nuova gamma GS accanto alla supercar LFA, recentemente elogiata da Jeremy Clarkson come “il migliore veicolo che abbia mai guidato”.