La Baviera, il maggiore Stato federale della Germania, ha insignito Walter Maria de Silva, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, con la medaglia per i servizi speciali resi allo Stato Libero di Baviera.
Il ministro bavarese degli Affari Federali ed Europei Emilia Müller, ha dichiarato: <Nel suo ruolo, ha saputo cambiare il linguaggio formale e la cultura del design in Germania>>. Inoltre, sono stati esaltati gli eccezionali risultati raggiunti da de’ Silva con Audi. Prima di trasferirsi a Wolfsburg de’ Silva è stato, infatti, responsabile del design del Gruppo Audi, che comprende anche Lamborghini e Seat.
<<La sua carriera è la dimostrazione che i più importanti nomi dell’industria, della cultura e del settore creativo sono europei, e sottolinea l’immenso potenziale derivante dall’interazione tra le varie culture, sia a livello aziendale che creativo>>, ha affermato Müller.
<<Sono davvero onorato di ricevere questo riconoscimento – commenta de’ SilvaIl pensiero va alla vettura più bella che io abbia mai disegnato, la Audi A5 Coupé>>.
Proprio per quella vettura, nel 2010, il designer è stato insignito del “Premio per il design della Repubblica Federale Tedesca”, il riconoscimento più prestigioso mai assegnato nel settore del design in Germania.
Walter Maria de’ Silva è il capo del design del Gruppo Volkswagen dal febbraio 2007 e ha la responsabilità dei progetti di tutti i marchi. Il lavoro più rilevante per la marca Volkswagen è stata la creazione della nuova Golf, il cui debutto mondiale è avvenuto l’anno scorso.