Toyota City – Toyota Motor Corporation ha annunciato la realizzazione di un robot astronauta in collaborazione con la società Dentsu Inc, il Research Center for Advanced Science and Technology, l’Università di Tokyo  e la Robo Garage Co Ltd. L'androide si chiama Kirobo e salirà a bordo del cargo spaziale Kounotori 4 in partenza il 4 agosto prossimo dal Tanegashima Space Center e diretto alla stazione spaziale internazionale.
Kirobo, uno dei due robot umanoidi sviluppati all’interno del Kibo Robot Project, è studiato per comunicare verbalmente con gli esseri umani. Il progetto coinvolge Rcast, Robo Garage e Tmc, con l’ausilio inoltre della Japan Aerospace Exploration Agency.
Rcast e Robo Garage hanno lavorato sullo sviluppo dell’hardware e dei dispositivi di movimento, con TMC responsabile della funzione di riconoscimento vocale e la Dentsu che ha invece supervisionato lo sviluppo dell’intero progetto, gestendo inoltre la creazione dei contenuti relativi al vocabolario.
Dopo essere salito a bordo del Kounotori 4 sull’unità di lancio H-IIBe N 4, Kirobo approderà sulla Iss in attesa dell’arrivo del comandante Koichi Wakata, previsto nei mesi di novembre o dicembre. Il modulo Iss Kibo sarà il teatro del primo esperimento nello spazio sulla conversazione tra uomo e robot, che si svolgerà tra il comandante e il piccolo Kirobo.