Brentwood (Gran Bretagna) – La Ford FF1, la Formula Ford dei record equipaggiata con motore EcoBoost 1.0 è una delle protagoniste del XX Festival of Speed di Goodwood, l’evento dedicato alla passione per i motori che si svolge questo weekend nel Regno Unito. La Ford FF1 è omologata per l’uso stradale e ha percorso il leggendario Nordschleife del Nürburgring in 7min 22sec, stabilendo il primo tempo della categoria e l’11esimo assoluto sul circuito tedesco. A Goodwood partecipa alla storica cronoscalata puntando a fare la storia dell’albo d’oro della leggendaria gara inglese, e tra un giro e l’altro di pista, sarà esposta al pubblico assieme al motore EcoBoost 1.0 e alle auto Ford ad alte prestazioni come la Fiesta ST. Al volante della Ford FF1 questo weekend ci sarà Nick Tandy, lo stesso pilota che l’ha guidata sul Nürburgring battendo i tempi della Ferrari Enzo e altre supercar da oltre 600 cavalli.
La Ford FF1 è spinta da una versione elaborata del Motore dell’Anno 2012 e 2013, l’EcoBoost 1.0, che nell’edizione di quest’anno del prestigioso riconoscimento internazionale ha ottenuto il punteggio più alto della storia del premio. Ford è uno dei soli tre costruttori che possono vantare una doppia vittoria consecutiva del titolo con lo stesso motore. La Ford FF1 da oltre 200 cavalli pesa solo 495 kg, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, e può percorrere oltre 35 chilometri con 1 litro di benzina.
Gli appassionati di tutto il mondo gareggeranno nella cronoscalata di Goodwood alla guida delle auto Ford nella nuova edizione del videogame Gran Turismo. La Mustang, la Focus ST e la mitica Ford GT da 550 cavalli sono alcune delle auto dell’Ovale Blu disponibili infatti nel sesto capitolo della popolare saga per PlayStation, nel quale è possibile competere sul tracciato della storia gara inglese.
Al paddock Ford di Goodwood è possibile inoltre ammirare anche l’incredibile Ford Supervan 3, una replica del Ford Transit del 1994 spinta da un motore sovralimentato Ford Cosworth 3.0 da 300 cavalli. Il pilota del campionato inglese turismo Anthony Reid affronterà la cronoscalata di Goodwood alla guida di questo veicolo commerciale davvero unico. Lo stand Ford è situato all’interno del villaggio e offre ai visitatori, oltre allo spettacolo unico dell’evento più atteso dagli appassionati europei di cui Ford è partner fondatore, la possibilità di ammirare i futuri prodotti Ford come il nuovo EcoSport e la Mondeo di prossima generazione.