Detroit – Ford è al primo posto nella classifica BrandIndex, relativa alla prima metà del 2013, che misura la percezione dei brand da parte del pubblico. Lo studio annuale BrandIndex, condotto dall’azienda di ricerche di mercato YouGov, ha coinvolto un campione di 600.000 cittadini americani, che sono stati chiamati a esprimere le proprie preferenze su oltre 1.000 brand. Nella classifica americana BrandIndex, nel primo semestre 2013, Ford occupa la prima posizione sia nel ranking assoluto che in quello relativo al settore automotive. Nella classifica assoluta non sono presenti altri costruttori d’auto nelle prime 10 posizioni. Ford domina inoltre quella di settore con uno score di 31,0 punti, oltre un terzo in più rispetto al secondo classificato, che segue a 19,5 punti.
Nel rapporto BrandIndex la crescita del marchio Ford nella classifica è sottolineata dall’incremento della quota di mercato dell’Ovale Blu negli Usa, passata dal 15,7% del 2012 al 16,5% del 2013, e dal successo della Focus e della Fusion. Nella prima metà del 2013 i volumi di vendita dei veicoli Ford negli USA, non considerando i modelli del marchio Lincoln, sono cresciuti del 13,9%. Il gruppo Ford, nel primo semestre 2013, è al primo posto negli Usa per crescita di quota di mercato.
Il rapporto BrandIndex sottolinea l’importanza strategica di Focus e Fusion nel mercato americano, dove hanno assunto un peso rilevante nell’offerta di modelli Ford caratterizzati, oltre che da design emozionanti, da efficienza superiore, grande autonomia ed emissioni ridotte, per abbassare i consumi senza rinunciare alle prestazioni e al leggendario piacere di guida Ford.