Monte-Carlo – Al Monaco Yacht Show un anno dopo la presentazione dei primi bozzetti, Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine hanno presentato il design definitivo degli esterni e degli interni del nuovo yacht a motore di lusso Arrow460–Granturismo. L’imbarcazione coniuga elementi stilistici tipici delle automobili della Stella con innovazioni finora inedite nel settore nautico. Il risultato è un affascinante yacht di lusso che offre una nuova dimensione di eccellenza estetica e comfort. Al Monaco Yacht Show, Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine presenteranno un modello di due metri e disegni dettagliati di questa ‘Granturismo dei mari’ lunga 14 metri. Silver Arrows Marine sta per aprire le ordinazioni per l’Edition 1, una versione di lancio a produzione limitata che segnerà l’arrivo dell’Arrow460 – Granturismo. Oltre al modello in scala dello yacht, nella Upper Deck Lounge del Monaco Yacht Show, Mercedes-Benz Style espone l’intero portfolio di prodotti.
«Questo nuovo yacht a motore, con le sue caratteristiche emozionanti e high-tech, incarna la filosofia di purezza sensuale del design Mercedes-Benz e al tempo stesso rappresenta una perfetta espressione del moderno concetto di lusso –  ha dichiarato Gorden Wagener, vicepresidente design di Daimler AGCon la firma Mercedes-Benz Style sviluppiamo prodotti di design altamente esclusivi che vanno oltre il mondo dell’automobile, trasferendo il nostro linguaggio di design sensuale, pulito e moderno ad altri ambiti della vita quotidiana».
Design degli esterni: superfici espressive in perfetta armonia con linee dinamiche per un fascino seducente e moderno.
«Con l’Arrow460 – Granturismo abbiamo creato qualcosa di unico. Sono convinto che per molti anni a venire questo yacht conquisterà il cuore degli appassionati nei mari e negli approdi turistici di tutto il mondo», ha dichiarato Ron Gibbs, presidente di Silver Arrows Marine Ltd.
Il design definitivo colpisce per il suo profilo pulito e le superfici lisce che esprimono una raffinata sportività. Lo scafo muscoloso e allungato simboleggia la purezza sensuale del design: dinamico ma non aggressivo, sofisticato ma indifferente alle mode. Il ponte di prua lungo, la linea filante e arcuata del tetto e la parte posteriore lievemente digradante, rivela un design ispirato da classiche proporzioni automobilistiche.  La linea caratteristica che scende delicatamente verso la poppa rende inconfondibile il profilo dello yacht nello stesso modo in cui la tipica "dropping line" contraddistingue le vetture Mercedes. Il gioco di linee concave e convesse lungo l’intera fiancata dà vita ad uno scafo che esprime dinamismo e serenità. A sottolineare l’unicità del design, la sezione di prua si presenta diritta ed enfaticamente tridimensionale. La raffinatezza della composizione generale è accentuata da arredi eleganti e al tempo stesso funzionali che rivelano massima attenzione ai dettagli. I mancorrenti, ad esempio, sono perfettamente integrati negli elementi degli esterni. 
Design degli interni: concetto di spazio innovativo con materiali raffinati.
Il tocco dei designer automobilistici appare evidente anche negli interni dove dominano i valori tipici delle automobili Mercedes-Benz come il comfort e l’atmosfera accogliente dell’abitacolo di un’auto con la Stella. Attraverso l’abbinamento di materiali raffinati come il nabuk e i pannelli in legno di eucalipto e l’adozione di sofisticati accostamenti cromatici, i designer Mercedes-Benz hanno sviluppato un concetto di spazio innovativo che può ospitare fino ad un massimo di dieci passeggeri. Il concept coniuga le caratteristiche di un’imbarcazione scoperta, strettamente connessa al mare e al cielo, con quelle di un cabinato che dispone di un generoso spazio interno e di aree con una maggiore privacy.
Ideale per escursioni di una sola giornata e per traversate notturne, con i suoi 14 metri di lunghezza, l’Arrow460 – Granturismo offre una straordinaria versatilità. Gli ampi finestrini laterali si aprono a scorrimento e la vetrata anteriore può essere sollevata, permettendo ai passeggeri di stare comodamente seduti all’interno, ma al tempo stesso di godere di una veduta libera su tutti i lati, con la sensazione di trovarsi all’aperto. Il vetro filtra automaticamente il passaggio della luce in base all’intensità del sole. Il rivestimento del ponte dello yacht è realizzato in un materiale sintetico high-tech che ha consentito ai designer di creare un look del tutto nuovo. 
Gli interni, ampi ed accoglienti, abbandonano la tradizionale suddivisione a compartimenti degli yacht a motore, offrendo, invece, un’area multifunzionale configurata prevalentemente come open space. Il tavolo da pranzo e il letto possono scorrere in posizione quando necessario. Ad assicurare un comfort superiore e una totale privacy provvedono un lussuoso bagno e una cabina separata. La versione speciale Edition 1 offre tutti gli accessori che si potrebbe desiderare: oltre all’aria condizionata ed un impianto audio di alta qualità, lo yacht sarà, infatti, equipaggiato con una “cantina” per i vini e una macchina per la fabbricazione del ghiaccio.