Los Angeles – Fin dalla sua nascita nel 1989, Subaru Legacy è stata elogiata in tutto il mondo per la sua sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni di guida ottenuti grazie anche alla combinazione del motore Boxer Subaru e del sistema di trazione integrale permanente Symmetrical All Wheel Drive (S-Awd), tecnologia base delle vetture Subaru.
Dalla prima apparizione al modello di ultima generazione, Subaru Legacy è stata la vettura sulla quale Fhi ha concentrato le sue attenzioni in fatto di nuove tecnologie, grazie alle quali si è ritagliata nel corso degli anni l’immagine di berlina sportiva. L’attuale generazione Legacy, che ha debuttato nel 2009, è cresciuta in dimensioni ed è diventata una “global mid-size sedan” mantenendo le prestazioni di base ma acquisendo una maggiore praticità grazie a uno spazio maggiore.
Nel 2014 ricorre il 25mo anniversario dalla nascita della Legacy e Subaru, con il nuovo Concept, vuole evidenziare la direzione del design della Legacy berlina di medie dimensioni di prossima generazione.
La dinamica e il particolare design garantiscono a tutti gli occupanti un interno confortevole con una vettura sicura e affidabile grazie al S-Awd. Valori espressi dal motto del brand “Peace of Mind” che Subaru si impegna di offrire ai propri clienti.
Grandi ruote e parafanghi pronunciati esprimono la stabilità e le prestazioni del sistema S-Awd, mentre la progettazione tridimensionale esprime chiaramente alte prestazioni di sicurezza e guida dinamica. Le dimensioni della vettura, con un abbondante spazio all'interno dell’abitacolo, conferiscono all’auto un aspetto solido e allo stesso tempo un senso di praticità. Per il colore esterno Subaru ha adottato l’Ocean Silver Metallic, una speciale miscela di tonalità in grado di creare particolari riflessi che evidenziano le forme della carrozzeria. La vernice rende ancora più chiaro il solido design della Legacy Concept.
L'aspetto dinamico e solido è dato da una struttura tridimensionale che inizia dalla griglia anteriore a esagono – caratteristica comune agli ultimi prodotti Subaru – e prosegue lungo tutto il corpo della vettura. Il particolare frontale è stato impiegato per la  Viziv Concept, vista per la prima volta al Salone di Ginevra nel marzo scorso. La distintiva silhouette dei fari conferisce una maggiore unicità a voler evidenziare l’inconfondibile stile del brand.
Volendo mantenere un’ottima abitabilità interna, è stato creato un morbido profilo laterale che dal tetto scorre lungo la linea dei finestrini. L’insieme del parabrezza, il tetto in vetro e il lunotto crea un abitacolo confortevole e molto particolare. Una linea laterale unisce l’ampia porta anteriore alla posteriore conferendo all’insieme un carattere molto dinamico ed una silhouette snella. Il semplice e possente parafango, combinato con pneumatici di grandi dimensioni, è uno dei tratti distintivi dello stile della vettura. Inoltre esprime visivamente la stabilità data dal Symmetrical Awd.
Lo stesso design utilizzato sui fanali anteriori è applicato al posteriore, creando un look originale con un disegno esagonale sia nella griglia anteriore che nel posteriore della carrozzeria. Queste particolarità pongono l’accento sulla profondità e il dinamismo dello stile complessivo. I doppi terminali di scarico che trovano spazio nel bordo inferiore del paraurti posteriore, richiamano la forma verticale delle prese d’aria sul paraurti anteriore. Gli scarichi sono contornati da una cornice argento alluminio che, per la particolare forma aerodinamica, conferisce un aspetto di grande qualità.
Anche il design degli interni esprime uno stile dinamico e allo stesso tempo solido. Estremamente confortevole per il trasporto di quattro passeggeri, l'interno è stato progettato avendo come principale obiettivo la funzionalità. Pelle di color marrone con richiami blu, esprimono un’elevata qualità con un tocco di sportività. Riprendendo i valori presenti nella carrozzeria, anche la strumentazione offre una sensazione di grande solidità che conferisce al conducente un senso tranquillità nella guida della vettura. Un display multifunzione si trova al centro del cruscotto e può essere azionato in modo simile a uno smartphone o tablet. L’ampia consolle che si sviluppa dalla parte anteriore alla parte posteriore dell’abitacolo offre la possibilità di visualizzare le informazioni anche ai passeggeri posteriori. Il guidatore sarà accolto da una strumentazione con un quadrante dal look sportivo e di forma cilindrica e da un volante a 3 razze. Il cambio è direzionato per allinearsi con la posizione di guida del conducente. Anche, l’EyeSight, l’avanzato sistema di guida assistita Subaru, è presente sulla vettura. Utilizzando il sistema head-up display, le informazioni del sistema vengono proiettate sul parabrezza lasciando in questo modo il conducente concentrato sulla guida.
I sedili, confortevoli e di alta qualità, sono divisi in quattro posti e sono ben settati per offrire un ampio spazio per sedersi. Tali sedili usano una combinazione di condizionamento d’aria e materiale traspirante per offrire un ambiente confortevole anche per lunghi viaggi.