Los Angeles – premiere mondiale al Salone dell’auto di Los Angeles della Jaguar F-Type Coupé,  la Jaguar di serie più dinamica e performante mai prodotta. Al top della gamma si colloca la F-Type R Coupé, con motore V8  5.0 litri da 550 cv e 680 Nm di coppia che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 km/h. La F-Type R Coupé è equipaggiata con la seconda generazione dell’Electronic active differential cha lavora in parallelo con un nuovo vettorizzatore di coppia del sistema frenante per offrire maggiore agilità e una guidabilità oltre ogni limite.
La F-Type Coupé si basa sulla consolidata esperienza Jaguar nell’uso dell’alluminio, che le conferisce una rigidità torsionale di 33.000 Nm/grado, la Jaguar di serie più rigida torsionalmente di sempre. Interamente in alluminio, la F-Type Coupé incarna la visione stilistica senza compromessi della pluripremiata concept C-X16. Completano la gamma i modelli F-Type S Coupé e F-Type Coupé, alimentati dalle versioni da 380 e 340 cv del motore V6 di 3,0 litri, che consente di raggiungere i 100 km/ in 4,9 e 5,3 secondi, con una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.
Un sistema frenante in carboceramica, con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, è disponibile come optional sui modelli R Coupé ed S Coupé. Tutte le  motorizzazioni   trasmettono la trazione alle  ruote   posteriori mediante un cambio Quickshift a otto marce con controllo sequenziale manuale grazie ai paddle montati sul volante o tramite la leva centrale SportShift.
La F-Type Coupé ha fino a 407 litri di spazio nel bagagliaio, può accogliere comodamente due set di mazze da golf, e il portellone è disponibile con apertura elettrica. La gamma F-Type Coupè completa l’attuale line-up della F-Type  costituita da F-Type, F-Type S e F-Type V8 S.
<<La F-Type Coupé è in grado di offrire un’esperienza di guida sportiva davvero unica. Unisce un design seducente con tecnologie all’avanguardia e prestazioni mozzafiato. Coinvolgente, precisa, intuitiva e viva è la vera Coupé sportiva>>, ha commentato Phil Popham, Jaguar Land Rover Group marketing director