New York – Ne avevamo già parlato (Automotonews 17/7/2008) ma data la portata dei risultati ottenuti da Piaggio negli States è proprio il caso di tornarci su.
Sebbene causa del caro carburanti un tutti i grandi costruttori che vendono in america, Honda, Yamaha e Suzuk, hanno aumentato le vendite del 24% (dato riferito al mese di maggio) è la società guidata da Roberto Colaninno, quella che può fregiarsi dei migliori risultati avendo praticamente raddoppiato in una anno il proprio giro d’affari.
Complessivamente gli acquisti di modelli Piaggio sul mercato Usa hanno registrato a maggio un balzo del 105% e in Giugno addirittura del 146%. Il successo della Casa di Pontedera è alimentato certo anche da Hollywood. Il film «Vacanze Romane» (1953) con Audrey Hepburn e Gregory Peck, ne ha consacrato il mito. L’ultima apparizione invece è nel recentissimo «Get Smart» (Agente Smart – Casino totale), con Steve Carell e Anne Hathaway. Lo storico motorino compare anche nel recente «Transformers», 2007, mentre in «The Interpreter» (2005) è guidata da Nicole Kidman. In «Alfie», del 2004, è Jude Law a guidare la Vespa mentre nel «Talento di Mr. Ripley», del 1999, in sella c’è Matt Damon. L’attore americano l’aveva già guidata nel 2002 in «The Bourne Identity» e tornerà a guidarla nel 2007 in «The Bourne Ultimatum». In «I Spy», del 2002, viene guidata da Eddie Murphy e Owen Wilson. Sulla Vespa è salito anche Gerard Depardieu («102 Dalmatians», 2000) ed è apparsa in «The Good Shepherd» del 2006, con Matt Damon, Edward Wilson, Angelina Jolie e Alec Baldwin. Tra gli altri film anche «Austin Powers: International Man of Mystery» (1997), «Absolute Beginners» (1986, in cui viene guidata da David Bowie), «American Pie» (1999), «American Graffiti» (1973) oltre al notissimo «Quadrophenia» (1979) con Sting.
Ma se vuole confermarsi al passo con i tempi, Roberto Colaninno sa che il futuro impone nuove sfide in primis l’eco-compatibilità. Dietro l’angolo ci sono i motori ad alimentazione ibrida, che saranno commercializzati dal prossimo anno. Si tratta di propulsori in grado di coprire 60 chilometri con un litro di benzina. Secondo Piaggio i nuovi modelli ecologici ridurranno i consumi del 58% e le emissioni di monossido di carbonio del 90%. (ore 12:17)