San Donato Milanese – Dopo l’entusiasmante stagione di Mini Challenge 2013, tutto è pronto per un altro anno di forti emozioni grazie all’edizione italiana del campionato monomarca targato Mini. Anche per il 2014, Mini Challenge proporrà le caratteristiche che hanno decretato il successo delle precedenti stagioni: accessibilità e divertimento.
Protagoniste, come sempre, le Cooper S messe a punto per aumentare le prestazioni, la sicurezza e il divertimento di guida, e dotate di pneumatici slick che, assicurando la massima aderenza al suolo, ottimizzeranno la trazione come nella migliore tradizione del motorsport. Grazie a queste caratteristiche anche la terza edizione del campionato monomarca si preannuncia all’insegna del celebre ed inimitabile go-kart feeling che solo Mini riesce a garantire, trasmettendo adrenalina e voglia di mettersi alla prova.
I team si sfideranno nell’ambito di weekend di gara che prevedono una sessione di prove libere di 50 minuti, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Il parco delle  Cooper S, come per l’edizione 2013, avrà un tetto massimo di 25 Mini iscritte. Mini Italia, inoltre, ripete la partecipazione a Mini Challenge con una propria vettura.
Anche la terza edizione è organizzata in collaborazione con Aci Sport.  Mini Challenge verrà disputato in occasione degli Aci Racing Weekend. Aci Sport si occuperà, inoltre, di curare le relazioni con gli ufficiali di gara Csai e di supportare gli autodromi che ospiteranno le competizioni.
Il calendario prevede sei appuntamenti. Cinque tappe avranno luogo su circuiti italiani e una su un circuito internazionale.
Il calendario prevede le seguenti date:
13 aprile, Autodromo di Franciacorta
11 maggio, Misano World Circuit Marco Simoncelli
1 giugno, Autodromo Nazionale di Monza
29 giugno, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
31 agosto, Circuito Internazionale Paul Ricard di Le Castellet (Francia)
14 settembre, Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.
Quattro delle sei gare in calendario (gli appuntamenti di Misano, Monza, Paul Ricard e Vallelunga) si svolgeranno in concomitanza con le gare del Campionato Italiano Gran Turismo. 

SHARE
Melina Famà
Siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.