San Martino di Castrozza – Il campione del mondo di Coppa Fia-Energie Alternative Massimo Liverani ,“navigato” da Valeria Strada, a bordo dell’Abarth 500 alimentata a bioetanolo e metano, ha vinto l’EcoSnowTrophy 2014. Al secondo posto assoluto si è piazzato l’equipaggio composto da Roberto Viganò e Andrea Fovana. Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di Vincenzo di Bella e Claudio Canale con una Alfa Romeo MiTo alimentata a Gpl.
Così si è aperto il campionato italiano Aci-Csai Energie Alternative, finalizzato alla promozione nelle competizioni automobilistiche degli “applicativi” per l’abbattimento delle emissioni veicolari e delle tecniche di eco-guida. L’EcoSnowTrophy 2014 – Primiero e San Martino di Castrozza è stato organizzato dalla San Martino Corse in collaborazione col RaceBioConcept Team.
La gara, aperta a veicoli ecologici omologati per la normale circolazione stradale, ha avuto luogo in integrazione con la 16ma edizione della gara di regolarità per vetture storiche e moderne organizzata dalla Divisione Autostoriche della San Martino Corse (lo Snow Trophy di Primiero e San Martino di Castrozza). Il magico scenario delle Pale di San Martino ha ospitato le strade parzialmente innevate che hanno permesso agli iscritti all’EcoSnowTrophy 2014, di provare in tutta sicurezza e divertimento la propria auto ecologica… e le proprie gomme da neve. Più di 280 chilometri di strade prevalentemente innevate e “controllate” hanno ospitato nove prove cronometrate divise in due settori che hanno consentito al primo classificato assoluto di collezionare 10 punti disponibili per il campionato Italiano Aci-Csai Energie Alternative 2014.
L’intento dell’organizzatore (San Martino Corse) e degli ideatori (RaceBioConcept Team) è stato quello di rodare la manifestazione per un’ambizione molto più alta: aprire in Italia (e a Primiero) la Coppa del Mondo Fia Energie Alternative a partire dal 2015, estendendo la partecipazione ufficiale (con punti per la specifica categoria di campionato) anche ai veicoli a propulsione esclusivamente elettrica.