Leverkusen – Kenichiro Saruwatari è il nuovo vice president del Centro europeo di ricerca e sviluppo Mazda di Oberursel, in Germania. Saruwatari ha ottenuto l’incarico dopo quasi cinque anni come programme manager presso Mazda Motor Corporation, all’interno della divisione prodotto. Qui, l’ingegnere 49enne ha avuto modo di curare il lancio della Mazda3, includendo anche il recente lancio della nuova generazione del modello più venduto della società.
Saruwatari, in Mazda dal 1987, ha ricoperto diversi incarichi soprattutto nei reparti di sviluppo dei motori e delle trasmissioni, programmazione e collaudo. Tra le altre cose, ha svolto un ruolo chiave nel corso degli anni nello sviluppo delle famose tecnologie dei motori di Mazda.
Kenichiro Saruwatari sostituisce Ichiro Hirose, che guiderà la divisione Powertrain Development di Mazda Motor Corporation a Hiroshima, in Giappone, come general manager. <<Come esperto di motori e trasmissioni, Kenichiro Saruwatari ha una profonda conoscenza di ciò che è il cuore e l'anima delle vetture Mazda, così come del marchio stesso – ha affermato Jeff Guyton, CEO e presidente di Mazda Motor Europe -. È sicuramente l'uomo giusto per guidare il nostro centro di Ricerca & Sviluppo europeo nel futuro e sarà una risorsa importante per lo sviluppo delle prossime attività>>.