Monaco di Baviera –  Con il record di 2,93 milioni di visitatori nel 2013, il Bmw Welt ha dato il benvenuto al maggior numero di ospiti di sempre. Fin dall’apertura nell’ottobre del 2007 Bmw Welt è diventato rapidamente una calamita per i turisti e la maggiore attrazione della Baviera. Anche l’Event Forum e le consegne di auto presso il Bmw Welt hanno fatto registrare l’anno di maggiore successo finora. Tale successo è stato coronato da una serie di prestigiosi riconoscimenti: in occasione dei Location Awards 2013, il Bmw Welt è stato nominato la migliore location di design in Germania; mentre il famoso chef Bobby Bräuer ed il suo team hanno ottenuto una stella Michelin e 18 punti nella guida Gault Millau per il raffinato ristorante “EssZimmer”.
<<Il 2013 è stato un anno di nuovi record, di premiere e di mostre esclusive per il Bmw Welt. La nostra brand experience sempre più ampia, nuovi o affermati format di eventi ed il ristorante gourmet “EssZimmer” hanno deliziato più ospiti che mai. E anche quest’anno i visitatori da tutto il mondo potranno vivere esperienze uniche ed affascinanti in questa location>>, secondo Thomas Muderlak capo del Bmw Welt.
I 2,93 milioni di visitatori rappresentano un incremento di quasi il 20 per cento rispetto all’anno precedente (2,45 milioni): circa il 60 per cento di questi visitatori provengono dalla Germania, mentre gli altri da tutto il resto del mondo, specialmente dagli Stati Uniti, dalla Russia e dall’Asia, nonché dai Paesi vicini Austria ed Italia. Quasi il 40 per cento degli ospiti hanno visitato il Bmw Welt più di una volta. In totale, oltre 14 milioni di persone hanno visitato il Bmw Welt dalla sua apertura nel 2007.
100 mila veicoli consegnati
 Un totale di 21.500 automobilisti Bmw – il numero più alto di sempre – hanno preso in consegna i loro veicoli nel 2013. Quasi 3 mila di essi l’avevano già fatto anche in precedenza. Circa il dieci percento di coloro che hanno ritirato le loro auto sono giunti dagli Stati Uniti. Oltre a questi numeri record, vi sono stati due ulteriori motivi per festeggiare nel 2013: nel mese di luglio, il Bmw Welt ha accolto il 100 millesimo guidatore giunto a ritirare il suo veicolo dall’inaugurazione del Welt nel 2007; poi, a novembre, i primi modelli completamente elettrici Bmw i3 sono stati consegnati ai clienti. Inoltre, diversi personaggi di spicco, compresi il presentatore televisivo Thomas Gottschalk e la cantante lirica Eva Lind, sono venuti per ritirare di persona la loro nuova auto.
Un variegato programma di eventi e ospiti celebri
Oltre 40 eventi di marchio, star internazionali ed un variegato programma per famiglie hanno attirato visitatori nel 2013. Il Bmw Welt Jazz Award ha festeggiato il quinto anniversario e ha intrattenuto gli ospiti con diverse esibizioni pomeridiane e con un gran finale. In occasione del Munich Crime Fiction Festival, l’attrice televisiva Andrea Sawatzki ha debuttato in questo genere di fiction e lo scrittore di best-seller norvegese Jo Nesbø ha presentato il suo ultimo romanzo. Nel mese di giugno, il due volte vincitore di un Grammy award, Frank Ocean, ha aperto il suo tour mondiale presso il BMW Welt, mentre “The Overtones” hanno inaugurato la “Lunga Notte di Musica” di Monaco davanti ad una folla di circa 1.500 visitatori. La “Mini Club Series – Good To See You” ha dato il benvenuto a famosi DJ della scena nazionale ed internazionale, compresi il DJ e produttore danese Trentemoller e la leggenda tecno Westbam. Il weekend più convulso dell’anno è stato quello dei “Two-wheeler days” con 35 mila ospiti a luglio. Anche la chiusura dell’anno è stata vivace con la “Notte dei colori”, lo spettacolare party di Capodanno per circa 3 mila ospiti.
Location esclusiva per gli eventi
Anche il Bmw Welt Event Forum ha stabilito un nuovo record, con più di 48 mila ospiti e 444 eventi esterni: tra essi, il dodicesimo Bavarian Sports’ Award; la presentazione del CineMerit Award al Film Festival di Monaco; la serata di gala di alto profilo per il premio Eckart Witzigmann; nonché il Congresso internazionale di cardiologia. Il Bmw Welt non ha soltanto consolidato la sua posizione come location per eventi esclusivi, ma ha anche colpito positivamente la giuria nella categoria di “design location” dei Location Awards 2013 come migliore luogo tedesco per allestire eventi.
Riconoscimenti per “EssZimmer
Il Bmw Welt ed il suo partner gastronomico Feinkost Käfer hanno aperto il ristorante gourmet “EssZimmer” nella primavera del 2013. Appena otto mesi più tardi, Bobby Bräuer ed il suo team hanno ottenuto una stella Michelin e 18 punti Gault Millau. La famosa guida ha descritto “EssZimmer” come “il più nuovo e spettacolare ristorante gourmet” nella capitale della Baviera e Bobby Bräuer come “un dono di Dio per la comunità di buongustai locali”. Il top chef è stato anche nominato “astro nascente dell’anno” nella guida ai ristoranti Aral Schlemmeratlas. “EssZimmer” si è subito creato la fama di essere uno dei migliori ristoranti di Monaco. Anche il ristorante “Bavarie” è stato incluso nella guida Gault Millau, con 14 punti.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.