Valenciennes – Toyota Motor Manifacturing Francia (Tmmf) da giugno aggiungerà un terzo turno di produzione ai due attualmente previsti presso lo stabilimento di Valenciennes per andare incontro alle crescenti richieste dei due prodotti che quì vengono prodotti: Toyota Yaris e Toyota Yaris Hybrid. Il terzo turno richiederà un aumento del personale di 500 persone che porteranno il numero totale di addetti a 4.000. Fino a quando il terzo turno non sarà operativo, sono stati previsti alcuni turni di lavoro aggiuntivi nelle giornate di sabato per soddisfare le richieste.
<<Le previsioni di vendita ci hanno portato ad aumentare i piani di produzione per il 2014 del 15% per un totale di circa 220.000 unità>>, ha confermato da Koreatsu Aoki, presidente di Tmmf.
La manodopera aggiuntiva verrà assunta con contratto temporaneo. Il personale che opera su due turni, inoltre, si unirà a quello del terzo turno di notte su base volontaria.
<<Tmmf produrrà in tre turni circa 1.100 Yaris al giorno rispetto alle 840 attualmente prodotte in due turnicomunica Luciano Biondo, senior vice president della fabbricaQuesta nuova organizzazione conferma il successo della produzione della Yaris “Made in France” in un segmento altamente competitivo>>.
<<Il nuovo personale seguirà un programma di formazione di 4 settimane che può trasformarsi in una qualifica professionale ufficiale –  dice Alain Van Vyve, vice president dell’amministrazioneIl terzo turno è un’ottima notizia per l’occupazione nella regione di Valenciennes in Francia e contribuirà a migliorare l’economia locale e regionale, tuttora fragile>>.
Tmmf ha già operato su tre turni nel passato, nel 2004, dal 2006 al 2010 e ancora nel 2012. La versatilità dell’impianto permette di adattare i turni in base alla richiesta del mercato, quando necessario.