Stoccarda. Il Gruppo Schaeffler e il birrificio Veltins sono partner ufficiali Porsche del team impegnato nel ritorno alla massima categoria del campionato mondiale endurance (Wec). Un'altra novità a bordo del prototipo Le Mans (Lmp1) nel campionato del mondo sportscar: il fornitore statunitense di batterie A123 Systems. Anche i partner Porsche internazionali ExxonMobil (lubrificanti) e Michelin (pneumatici) sono presenti.
Fritz Enzinger, responsabile del reparto Lmp1, spiega: <<Questi partner sono presenti grazie alla loro forte identificazione con il marchio Porsche, frutto di una lunga collaborazione, di un importante scambio tecnico o di entrambi. Naturalmente, la 24 Ore di Le Mans, che si svolgerà nel mese di giugno, non rappresenta solo la più grande sfida nell’ambito delle competizioni sportive, ma costituisce anche il momento culminante della stagione dal punto di vista del marketing. A questo evento e in altre sette gare del campionato del mondo, vogliamo presentarci insieme ai nostri partner come una squadra competitiva>>.
Noto fornitore di tecnologie per motore, cambio e telaio, nonché conosciuto per l'ottimizzazione della catena di trasmissione nel motore a combustione, di componenti e tecnologie ibride per l'e-mobility, il Gruppo Schaeffler è partner di sviluppo di Porsche AG molto apprezzato da molti anni. Il lungo impegno come partner ufficiale del team Porsche Lmp1 rafforzerà questo legame in modo significativo. L'attenzione di Schaeffler è focalizzata sui programmi di fidelizzazione della clientela e sulle attività di comunicazione globali. Il logo del Gruppo Schaeffler sarà visibile sugli alettoni posteriori di entrambe le nuove Porsche 919 Hybrid.
Il birrificio C. & A. Veltins, che vanta un coinvolgimento di lunga data nei campionati monomarca Porsche, sarà partner ufficiale del team Porsche nella classe Lmp1 nel 2014. Le birre premium prodotte nella fabbrica di Meschede-Grevenstein, in Germania, vantano una lunga tradizione e saranno offerte nell’ambito dell'ospitalità alla squadra e al marchio. Oltre alle attività interaziendali, Veltins sta pianificando ulteriori interventi di attivazione e comunicazione.
Porsche è riuscita anche ad assicurarsi il partner tecnologico A123 Systems per lo sviluppo del sistema di accumulo di energia per la complessa 919 Hybrid. A123 Systems è il fornitore esclusivo delle batterie per la squadra LMP1 e, grazie al suo know-how, offre un contributo importante nello sviluppo del complesso sistema ibrido.