Napoli – Debutta a Napoli Ci.Ro., acronimo di City Roaming, progetto sperimentale di car e van sharing che si avvale di veicoli elettrici Renault Zoe, Kangoo Z.E. e Fluence Z.E. per sperimentare un sistema inedito di ottimizzazione del traffico cittadino, e più in generale di mobilità urbana. In Ci.Ro., una soluzione di mobilità in condivisione semplice e rispettosa dell’ambiente che prevede l’utilizzo di veicoli Renault a zero emissioni, si integra, infatti, per la prima volta con ulteriori e innovativi servizi al cittadino di info-mobilità e amministrazione a km zero. Ne nasce un sistema, senza precedenti sul mercato in quanto basato sullo sviluppo di nuovi software e di un nuovo hardware a bordo veicolo, che rappresenta una significativa innovazione nella gestione dei sistemi di condivisione di veicoli elettrici e della gestione della mobilità in generale.
Ci.Ro., ideato e sviluppato da Napoli Città Intelligente ente no profit, per il periodo di sperimentazione, conta su una flotta complessiva di 12 veicoli elettrici Renault, utili a rispondere alle esigenze di mobilità sia della cittadinanza che dei turisti.
I Ci.Ro. Point sono dislocati in diversi quartieri della città partenopea. Tutti sono dotati di totem interattivi ove è possibile optare per l’iscrizione in real time al servizio di sharing (la registrazione avviene al totem con assistenza di operatore in streaming con produzione del badge in tempo reale), per l’accesso all’utilizzo dei veicoli elettrici Renault, ed anche per l’espletamento di pratiche amministrative a km zero. Quest’ultima sperimentazione parte con il rilascio dei permessi di sosta per i residenti in aree con parcheggi a striscia blu, eliminando l'onere di recarsi fisicamente presso l'Ufficio dell'Ente e semplificando le procedure di rilascio e pagamento.
La prenotazione del veicolo potrà essere effettuata sull’apposito sito web www.cityroaming.org oppure tramite la specifica App per smartphone. Il servizio non necessita di abbonamento, elemento questo molto importante per consentire anche ai turisti di usufruire del sistema. Dopo la prenotazione, il veicolo Renault potrà essere prelevato presso uno dei Ci.Ro. Point e riconsegnato in uno qualsiasi dei punti, anche diverso da quello di partenza. Il sistema è gestito dall’utente con un solo badge, senza uso di chiavi.
Ai benefici ambientali del sistema Ci.Ro. (riduzione del traffico, delle emissioni inquinanti ed acustiche,..) numerosi sono i vantaggi che si aggiungono per l’utente con l’adozione dei veicoli in sharing in alternativa al proprio veicolo per le proprie esigenze private o professionali: libero accesso alle Ztl, sosta gratuita negli stalli in striscia blu e nei parcheggi gestiti da Napoli Holding. Vantaggi, a cui si aggiunge l’opportunità di richiedere autorizzazioni associate alla mobilità, senza dover recarsi fisicamente negli uffici con conseguente abbattimento dei tempi di trasferimento.