Barcellona –  Ford Motor Company ha annunciato oggi al Mobile World Congress la disponibilità in Europa di nuove app per il sistema Sync AppLink, Parkopedia e Aupeo!. Parkopedia permette di trovare parcheggio in tutta Europa accedendo a un database aggiornato in tempo reale, mentre Aupeo! consente di accedere a più di 200 radio tematiche di tutto il mondo.
<<I nostri clienti desiderano portare a bordo la propria vita digitale e vivere anche in auto la connettività che apprezzano oggi in ogni momento della giornata –  ha dichiarato Paul Mascarenas, chief technical officer e vice presidente ricerca e innovazione – Questa nuove app estendono ulteriormente le funzionalità del nostro sistema AppLink, offrendo servizi ai quali sarà possibile accedere mantenendo lo sguardo sempre sulla strada e le mani salde sul volante>>.
Parkopedia e Aupeo! si aggiungono al lungo elenco di app disponibili in Europa per il sistema AppLink, come Spotity, Tom Tom, Kaliki, Glympse, Audioteka, Radioplayer, Hotels.com.
Parkopedia permette la ricerca personalizzata del parcheggio in base a disponibilità, costi e distanza. Il database copre 3.000 città in 20 paesi europei, ed è aggiornato in tempo reale
Aupeo! Mette a disposizione 200 stazioni radio di tutto il mondo divise per genere/decade, grazie a un ampio database musicale personalizzabile secondo i propri gusti
<<AppLink è una piattaforma alla quale gli sviluppatori con crescente interesseha spiegato Duncan Burrell, manager servizi di connettività – Ford li supporta con programma apposito grazie al quale non esistono limiti alle possibilità di integrazione, in auto, di innovativi servizi digitali>>.
In Nord America sono già più di 1,5 milioni i veicoli Ford dotati del sistema AppLink. In Europa la nuova Ford EcoSport sarà uno dei primi modelli dotati di questa tecnologia.

Il contest per gli sviluppatori
In questo contesto Ford apre agli sviluppatori di software la Traffic Tamer App Challenge, una sfida per la creazione di un’app capace di ridurre le congestioni del traffico. Il programma http://traffic.challengepost.com/ premierà gli sviluppatori che realizzeranno la più convincente e innovativa app di bordo in grado di affrontare le sfide della mobilità urbana interfacciandosi con la piattaforma open source Ford OpenXC http://openxcplatform.com/.
Lo standard OpenXC permette di accedere a più di 20 flussi di dati prodotti dal computer di bordo, come le coordinate Gps o lo stato di fari e tergicristalli. Le informazioni possono essere utilizzate dalle app per fornire al guidatore o ai sistemi di guida automatica dettagli sulle condizioni della strada, del meteo o della rete dei trasporti.
La Traffic Tamer App Challenge è stata lanciata, in via sperimentale, lo scorso anno a Londra. Il primo vincitore, che riceverà un premio di 7.300 euro, sarà annunciato il prossimo 18 maggio. Ford ha annunciato oggi al Mobile World Congress che replicherà l’iniziativa in tutto il mondo. In Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America Ford attiverà iniziative di crowdsourcing a supporto dell’operazione che saranno annunciate con maggiori dettagli nel prossimo futuro.
In futuro Ford lancerà nuove sfide che potranno rivolgersi anche ai creatori di applicazioni hardware, per la realizzazione di dispositivi innovativi come il pomello del cambio con feedback tattile (http://goo.gl/CaQCzn). Realizzato da Ford con una stampante 3D, questo accessorio comunica con il guidatore indicando con una vibrazione il momento più opportuno per cambiare marcia.

Il pre-lancio della Eco Sport
Infine è stato reso noto che  è ufficialmente iniziato il pre-lancio della nuova EcoSport.In occasione della kermesse più hi-tech d’Europa, Ford ha dato il via all’operazione “EcoSport Live!”, una campagna di pre-lancio che attraverserà il mondo della musica e dei social network. Alle 9:00 di stasera si svolgerà il concerto inaugurale, trasmesso in diretta streaming, al quale parteciperanno Nina Zilli e altri 9 artisti europei. Il concerto può essere seguito su Spotify e sul canale YouTube di Ford Europa: www.youtube.com/fordofeurope.
Per la fase di pre-lancio della nuova EcoSport, Ford ha creato la Facebook Edition,
una serie limitata ordinabile solo via Facebook. La EcoSport Facebook Edition è un allestimento full optional che comprende cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico, controllo velocità di crociera, fari e tergicristalli automatici, apertura/chiusura senza chiavi key-free, pulsante di avviamento Ford Power, vernice metallizzata, Sound System con comandi audio al volante, Sync AppLink ed Emergency Assistance. La EcoSport Facebook Edition può essere ordinata con motore a benzina EcoBoost 1.0 da 125 cavalli o in versione diesel Tdci da 90 cavalli, e personalizzata nei colori Rosso Marte, Nero Panther, Blu Kinetic o Grigio Polvere di Luna. Per ordinare la nuova Facebook Edition è sufficiente visitare il sito www.fordecosport.eu ed effettuare l’accesso tramite il proprio profilo Facebook.
La EcoSport Facebook Edition è disponibile, fino a esaurimento delle 125 vetture riservate all’Italia, al prezzo chiavi in mano di 18.500 euro per la versione a benzina e 19.250 euro per quella diesel. Le consegne inizieranno il prossimo maggio.