Vistträsk – Yokohama ha inaugurato in Svezia un Centro Prove all’avanguardia, che permetterà di testare gli pneumatici invernali su fondi ghiacciati e innevati grazie alle piste e ai percorsi strutturati appositamente per misurare le performance nelle condizioni più impegnative ed estreme.
Considerato il costante impegno e la propensione allo sviluppo nella produzione di pneumatici invernali, Yokohama ha dunque scelto di creare un proprio Centro Prove a Vistträsk, località svedese non lontana dal circolo polare artico, dove le rigide temperature invernali rappresentano lo scenario ideale per sperimentare i livelli qualitativi raggiunti dai nuovi modelli. Il Test Center of Sweden, dato da Artic Falls (azienda svedese specializzata nella costruzione di piste ghiacciate e innevate) in concessione esclusiva per dieci anni a Yokohama, permetterà sia di effettuare i test di verifica per il miglioramento dei prodotti, sia consentirà di testare su pista i nuovi pneumatici invernali da lanciare sul mercato.
Le piste innevate e ghiacciate del Centro Prove sono state predisposte alternando rettilinei, anelli circolari e percorsi impegnativi, che permettono agli ingegneri di controllare la risposta degli pneumatici invernali Yokohama sotto diversi parametri: dal grip su fondi tipicamente invernali a bassa aderenza (neve, ghiaccio e pioggia) alla tenuta in curva, sino allo spazio di frenata. Lo Yokohama Test Center of Sweden è composto infatti da due rettilinei piani innevati, lunghi 550 mt ciascuno e da uno ghiacciato lungo 265 mt, adatti a valutare la tenuta negli slalom su ghiaccio e neve e verificare lo spazio di frenata degli pneumatici. Allo stesso modo, la pista con fondo ghiacciato di 610 mt e i due circuiti innevati, lunghi rispettivamente 1050 mt e 1620 mt, consentono agli ingegneri di testare le performance degli pneumatici invernali Yokohama durante la guida.
Nel Centro Prove sono presenti, inoltre, tre rettilinei con pendenza del 14%, funzionali alla valutazione del grip degli pneumatici nelle partenze in salita e per verificare lo spazio di frenata in discesa.
Il nuovo Yokohama Test Center of Sweden dimostra, ancora una volta, il costante impegno di Yokohama verso il miglioramento dei propri prodotti per garantire agli utenti la possibilità di viaggiare in piena sicurezza anche in condizioni di guida rischiose come quelle invernali.