Cernobbio –  Anche quest’anno amanti e collezionisti di vetture storiche si riuniranno sulle sponde del Lago di Como in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Il concorso di bellezza organizzato dal Bmw Group in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, l’appuntamento sui generis con la più vecchia tradizione del mondo, continua a crescere d’importanza anche per gli amanti delle due ruote classiche. Il Concorso di Motociclette è per la quarta volta parte del Classic Weekend di Cernobbio, che avrà luogo dal 23 al 25 maggio 2014. Già prima della scadenza del termine d’iscrizione è certo che sia i partecipanti sia il pubblico potranno contare su un corteo spettacolare di bellezze su due ruote.
Il Concorso di Motociclette è nato nel 2011 e si è trasformato in uno degli eventi più amati dal pubblico del programma di manifestazioni dalla durata di tre giorni. I proprietari di motociclette storicamente importanti, di epoche differenti, utilizzano l’occasione per presentare i loro pezzi da collezione al pubblico interessato non solo staticamente, bensì in movimento. Quest’anno il corteo delle due ruote classiche sarà ancora più affascinante. Accompagnato dalla scorta delle forze dell’ordine, il corteo partirà per Cernobbio sabato 24 maggio 2014 dall’Hotel Villa Flori di Como, per dirigersi, dopo una breve sosta nella Piazza della città, verso Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, e raggiungere successivamente la propria meta, il parco della vicina Villa Erba. Qui gli esemplari storici si presenteranno alla giuria che domenica premierà i modelli vincenti suddivisi, in cinque categorie differenti.
Oltre all‘autenticità storica e allo stato tecnico perfetto, la premessa per un’iscrizione  all’indirizzo www.concorsodeleganzavilladeste.com è un valore estetico particolare del veicolo presentato. L’obiettivo perseguito dagli organizzatori è di comporre una cerchia di partecipanti al Concorso di Motociclette 2014 che rappresenta nuovamente numerosi aspetti interessanti e storicamente significativi dello sviluppo tecnico e stilistico dell’ingegneria motociclistica. L’affascinante varietà su due ruote è anche il tema della mostra speciale che avrà luogo anch’essa nell’area di Villa Erba. L’anno scorso, in occasione dell’anniversario “90 anni Bmw Motorrad”, erano state presentate le principali pietre miliari della storia della marca nel loro contesto storico, insieme alle loro concorrenti d’epoca. L’edizione di quest’anno dedicherà la mostra speciale ad emozionanti esemplari unici di epoche differenti.  La mostra speciale “Customized Bikes“ di Bmw Motorrad attira l’attenzione su richieste e possibilità di personalizzazione e la loro evoluzione nel tempo, gettando così il ponte fino alla Bmw R nineT, il modello in cui 90 anni di esperienza nella costruzione di motociclette si uniscono alla più moderna tecnica. Il modello Roadster purista dà seguito alla lunga tradizione di piacere di guidare personalizzato su due ruote offrendo una gamma straordinariamente ricca di optional e accessori originali.
Anche nel 2014, il Concorso d‘Eleganza Villa d’Este, organizzato per la prima volta 85 anni fa,  rende onore soprattutto all’estetica del movimento su quattro e due ruote. Domenica, alla fine del concorso di bellezza, saranno premiati i vincitori della “Bmw Group Italia Trophy” e i vincitori delle singole categorie nella competizione delle vetture d’epoca. Ulteriori eventi salienti della terza giornata della manifestazione saranno la premiazione dei vincitori del “Concorso d’Eleganza Design Award“, dedicato alle Concept car e ai prototipi, nonché il conferimento del “Bmw Group Young People’s Award“ per le vetture storiche.
Inoltre, nell’ambito del Concorso d‘Eleganza Villa d’Este 2014 sarà celebrato il 110mo anniversario di fondazione della marca Rolls-Royce. Nel maggio del 1904 i due appassionati britannici di automobili Charles Rolls e Henry Royce concordarono di collaborare: nel dicembre dello stesso 1904 l’azienda comune presentò i propri modelli in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi sotto il nome della marca conosciuta ancora oggi in tutto il mondo come simbolo di estetica raffinata, di lusso automobilistico e di ricerca della perfezione. Una mostra speciale all’interno di Villa Erba illustra le pietre miliari della storia della marca.
Quest’anno, Bmw Group Classic si presenta per la decima volta come organizzatore del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, caratterizzato, oltre dall’elevato livello delle vetture partecipanti e dallo sfondo pittoresco del Lago di Como, soprattutto dall’affascinante programma quadro messo a punto per i visitatori delle “Public Days” nell’area di Villa Erba. Già alla sera della prima giornata della manifestazione il Parco di Villa Erba si trasformerà in un suggestivo cinema sotto le stelle. L’ingresso sarà gratuito. I visitatori potranno vedere sul grande schermo la nuova interpretazione di Hollywood del classico film “Il grande Gatsby”, con Leonardo di Caprio come protagonista. L’atmosfera dell’Epoca d’oro degli anni Venti funge anche da sfondo per numerosi altri eventi del programma. Questo vale sia per le presentazioni delle vetture sotto le stelle che per la serata tematica di sabato sera con gli ospiti d’onore che si terrà a Villa Visconti. 

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.