Cernobbio. La splendida atmosfera dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”, una selezione raffinata di vetture e degli affascinanti anniversari caratterizzano il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014. Dal 23 al 25 maggio 2014 avrà luogo la 85ma edizione della tradizionale manifestazione sul Lago di Como, organizzata per la decima volta da Bmw Group Classic insieme al Grand Hotel Villa d’Este. In occasione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra gli organizzatori hanno annunciato altri cinque highlight del programma, anch’essi strettamente legati a importanti anniversari.
A Cernobbio, nel parco del Grand Hotel Villa d’Este e nel parco della vicina Villa Erba si festeggerà non solo il 100° compleanno della marca Rolls-Royce ma anche l’anniversario “100 anni Maserati”. Mentre la storia del costruttore britannico di automobili di lusso sarà il tema di una mostra speciale che si terrà sulla Rotonda di Villa Erba, il compleanno della marca automobilistica sportiva italiana sarà onorato con una categoria speciale del concorso di bellezza “Bmw Group Italia Trophy” nonché con il premio del pubblico “Coppa d’Oro Villa d’Este”. Tra le vetture presentate nell’ambito di questa categoria vi sarà anche una Maserati 450 S. La vettura da corsa del 1956 è il secondo di complessivamente solo nove esemplari costruiti.
Un’altra categoria del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 è dedicata al motto dell’appuntamento di quest’anno. La grandiosa scenografia che contraddistingue i film hollywoodiani ispirati al romanzo “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald del 1925 funge da sfondo per il programma quadro che accompagnerà i tre giorni dell’evento. Già venerdì sera il Parco della Villa si trasformerà in un suggestivo cinema sotto le stelle. Il pubblico potrà seguire gratuitamente sul grande schermo l’ultima edizione del classico “Il grande Gatsby” con Leonardo di Caprio come protagonista. Anche la cena galà con tre ospiti d’onore che si terrà a Villa Visconti, nonché i cortei delle autovetture di sabato e domenica seguiranno lo stile marcato dall’eleganza glamour che rende il film così unico. Nella “Categoria Grande Gatsby” del Concorso di automobili d’epoca vi sarà anche una vettura della leggendaria marca Duesenberg che competerà per il favore della giuria e del pubblico insieme ad altri modelli classici dell’“Epoca d’Oro degli Anni Venti”.
Quest’anno, già per la quarta volta il Concorso di Motociclette viene organizzato come corteo di bellezze su due ruote. Anche la selezione delle motociclette d’epoca partecipanti è caratterizzata dallo spirito dei “Roaring Twenties”. Infatti, due modelli a quattro cilindri delle marche statunitensi Ace e Henderson sono dell’epoca che funge da sfondo per “Il grande Gatsby”. Inoltre verrà presentata una Bmw R32 con il numero seriale 26, la motocicletta di questo tipo più vecchia finora conosciuta con la quale 91 anni fa iniziò la spettacolare storia di Bmw Motorrad.
Complessivamente, quest’anno sono state registrate al Concorso 35 motociclette storiche. Anche il corteo si svolgerà in modo ancora più affascinante: accompagnato dalla scorta delle forze dell’ordine locale, il corteo partirà per Cernobbio sabato 24 maggio 2014 dall’Hotel Villa Flori di Como. Per la prima volta i partecipanti faranno una breve sosta a Villa d’Este, dove avrà luogo la Historic Car Parade, per proseguire successivamente verso la loro meta, il parco della vicina Villa Erba. Qui gli esemplari storici si presenteranno alla giuria che domenica premierà i modelli vincenti.
Anche quest’anno il Classic Weekend non deve il proprio fascino unico solo alla composizione delle vetture partecipanti, selezionate non esclusivamente in base alla loro bellezza ma anche per il loro significato storico nello sviluppo della tecnica e del design. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este getta nuovamente il ponte tra il passato e il futuro dello stile nel campo della mobilità. Nell’ambito del “Concorso d’Eleganza Design Award” progetti futuristici di varie epoche competeranno con concept car e prototipi. Anche in questa edizione il Bmw Group presenterà nuovamente due studi di design automobilistico e motociclistico fuori concorso.
In un’ulteriore mostra speciale i visitatori potranno informarsi sulla storia della personalizzazione nella costruzione motociclistica. L’esposizione “Customized Bikes” presenterà due spettacolari produzioni speciali realizzate sulla base di modelli Bmw equipaggiati con motore boxer. Il brand Mini ricorda un altro anniversario: 50 anni fa la Mini classica vinse per la prima volta il leggendario Rally Monte Carlo. Inoltre, sono passati esattamente 55 anni dalla presentazione della Bmw 700 che all’epoca avanzò a modello della marca più venduto, creando così le basi per lo sviluppo futuro dell’azienda. In occasione della serata galà a Villa Visconti, in collaborazione con RM Auction sarà messa all’asta una Bmw 700 di proprietà di Bmw Group Classic. L’importo realizzato sarà donato in beneficenza.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.