Milano – Dieci anni, per un’auto, sono un’età “simbolica”. Per molte persone rappresenta una sorta di giro di boa dopo il quale l’auto va sostituita. Ecco allora che con AutoUncle è possibile, ad esempio, stilare una classifica delle auto immatricolate dieci anni fa, per scoprire quali siano quelle più apprezzate a livello nazionale.
Dato quasi prevedibile, i primi posti sono occupati da auto italiane. Fiat la fa da padrona con la Panda a benzina. Con qualche esemplare in meno, al secondo posto si trova l’Alfa Romeo 147 (che però ha una percorrenza media maggiore: 142mila km contro gli 85mila della Panda). A seguire, i posti successivi sono occupati dalla Punto, rispettivamente nella versione benzina e in quella diesel. L’altra italiana in classifica è la Lancia Ypsilon, al settimo posto. Nel mezzo, la smart fortwo Coupé e l’Audi A3 (che detiene anche la maggior percorrenza media, con 151mila km). All’ottavo posto un’altra tedesca, la Volkswagen Golf, con poco meno di 600 esemplari. Attorno alle stesso numero di esemplari viaggiano poi la Citroën C3 e, a chiudere la Top 10, un’altra Fiat, la Seicento.
Naturalmente nella classifica non sono esplicitati gli accessori che differenziano, ad esempio, la vostra Panda dalle altre 900 del 2004 poste in vendita, anche se www.AutoUncle.it tiene conto di ogni singolo dettaglio. Il motore, infatti, effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti. Il testo dell'annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori.
Ad oggi, AutoUncle.it raccoglie 870.000 auto usate pubblicate su 14 siti italiani. In tutta Europa, aiuta a trovare la propria auto ideale cercandola in un pagliaio di 6.100.000 auto su 106 diversi siti di annunci.