Tokyo – ECO Pedal è l’ultimo ritrovato tecnologico, ideato da Nissan, per favorire un consumo di carburante più efficiente. Con il sistema ECO Pedal in funzione, ogni volta che il conducente preme sul pedale dell’acceleratore esercitando una pressione eccessiva, si attiva un meccanismo di controllo a controspinta che informa il guidatore di stare consumando più carburante del dovuto. Il sistema ECO Pedal può essere attivato o disattivato in base alle preferenze del guidatore.
Secondo ricerche condotte da Nissan, questa innovativa tecnologia, la cui commercializzazione è prevista per il 2009, contribuisce a ridurre i consumi di carburante del 5-10%, a seconda delle condizioni di guida.
Il sistema calcola il tasso di accelerazione ottimale sulla base dei dati relativi al tasso di consumo di carburante e dell’efficienza della trasmissione in fase di accelerazione e a velocità di crociera. Qualora venga esercitata un’eccessiva pressione sull’acceleratore, il sistema risponde attivando il meccanismo di controllo a controspinta del pedale.
Contemporaneamente, l’indicatore di guida eco-compatibile integrato nel quadro strumenti riporta il livello ottimale per consumi più efficienti. Entro il range di consumo ottimale, l’indicatore è verde. Nel momento in cui rileva una maggiore accelerazione, lampeggia finché non raggiunge la soglia di consumo ottimale e infine assume un colore ambrato per segnalare al conducente il comportamento di guida errato. (ore 16:10)