Dearborn – Cinque studi di design che si distinguono per il proprio ruolo di innovatori del mondo della moda come Anna Sui, Rogan, Paula Cademartori, CO|TE e Pamela Love hanno collaborato con Ford Motor Company per celebrare l’iconica Mustang realizzando Unleashed, una collezione di capi d’abbigliamento in edizione limitata ispirata al mito della muscle-car dell’Ovale Blu. Ognuno dei 5 studi di design ha creato 3 diversi modelli ispirati alla Mustang, per un totale di 15 capi, per uomo e donna. La collezione è realizzata da Loomstate, azienda leader nella produzione di abbigliamento organico e sostenibile, e sarà disponibile da settembre, in edizione limitata, su Gilt.com, un innovativo portale per lo shopping on-line.
I designer della collezione Mustang Unleashed si sono ispirati allo spirito Mustang osservandolo dal punto di vista dei trend-setter. Sono infatti designer emotivi, passionali, sofisticati, e connoteranno la collezione con il loro stile unico e personalissimo.
Anna Sui. Nata a Detroit, si sente particolarmente vicina, non solo biograficamente, alla Mustang. Il suo stile coniuga infatti elementi vintage con i trend più moderni, mescolando le epoche per creare elementi originali e senza tempo. Anna ha ispirato la propria al fascino del rock and roll, che riprende le idea di libertà e autenticità della Mustang.
Paula Cademartori. Di origini italiane e brasiliane, Paula si è trasferita nel 2005 in Italia, dove esprime le sue idee di bellezza rivolgendosi al pubblico femminile. E’ stata uno dei designer emergenti segnalati da Vogue Italia, e nel 2010 ha debuttato sul palcoscenico internazionale creando la sua prima collezione di borse per la primavera/estate del 2011. Per la Mustang, Paula si è lasciata ispirare dal glamour, dai colori e dalle geometrie della muscle-car Ford.
CO|TE. Fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, questo brand italiano sta acquisendo una crescente rilevanza sullo scenario mondiale del fashion reinterpretando gli stili classici da un punto di vista contemporaneo. Per la collezione hanno esplorato grafiche che riflettono l’attenzione ai dettagli della Mustang.
Rogan. Fondato da Rogan Gregory e Scott Mackinlay-Hahn, Rogan unisce il minimalismo a materiali di elevata qualità per creare elementi dalla spiccata identità scenografica grazie alle vistose asimmetrie. Lo stile Rogan è guidato da un utilitarismo intellettuale con una nota di modernismo. Per Mustang Unleashed hanno ripercorso la tradizione della cultura americana, attraverso linee tratteggiate a mano dalla naturale semplicità, trasportandola nell’universo hi-tech Ford.
Pamela Love. Nata a New York, ha iniziato la sua carriera nel 2006 creando gioielli nel suo appartamento di Brooklyn. Negli anni ha creato una linea di gioielli dall’identità sostenibile e fondato uno studio di design a Manhattan. La sua ispirazione per la collezione è giunta dalla cultura pop americana, e dall’idea del progresso che si lascia il passato alle spalle. Il design creato da Pamela incorpora il cavallo come simbolo di forza, potenza e libertà.
Ogni capo della collezione Mustang Unleashed è realizzato al 100% in cotone organico ed è prodotto in Usa da Loomstate, azienda tessile leader per responsabilità ambientale. Loomstate porta in tutto il mondo il proprio impegno per l’implementazione di modelli produttivi sostenibili, supportando lo sviluppo delle comunità locali. Ford Motor Company, che quest’anno aggiunge alla propria lunga storia il traguardo dei 50 anni della Mustang, è orgogliosa di aver portato avanti questo progetto con Loomstate. La collezione Mustang Unleashed è pervasa da qualità e innovazione. Per esempio, le t-shirt da donna della linea casual si distinguono per l’esclusivo design a U/V del collo e delle maniche e per le cuciture laterali asimmetriche. La collezione da uomo sarà disponibile nel tradizionale stile Loomstate a girocollo.
L’innovazione è un elemento che caratterizza anche la collaborazione tra Ford e Gilt, un e-store che esplora nuove modalità dello shopping on-line offrendo al proprio pubblico un accesso privilegiato al mondo della moda e ai retroscena dei top brand globali. Gilt offrirà in esclusiva l’intera collezione Mustang Unleashed. La collezione sarà disponibile esclusivamente all’indirizzo www.gilt.com/unleashed e sarà possibile effettuare i pre-ordini dei singoli capi a partire dal 26 agosto.

SHARE
Dal 1993 pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti. Diplomata al Conservatorio, ha fatto esperienze musicali come cantante. Le piace Brahams ma ascolta Charlie Parker. Ha un debole per il sushi e la cucina cinese. Ama i gatti neri. Collaboratrice di Automotonews.com dal 2001.