Audi, +10,5% le vendite nel 2014. Stadler: “Puntiamo a stabilire nuovi record”

Conferenza stampa annuale a Ingolstadt per presentare il consuntivo dell’anno scorso e annunciare le strategie fino al 2020 anno entro il quale la gamma sarà ampliata a complessivi 60 modelli.

Nuova Audi TT Roadster e TTS RoadsterNel 2014 Audi ha venduto più di 1,74 milioni vetture (nuovo record) col conseguente aumento (per la prima volta) dei ricavi che ha superato i 53 miliardi di euro. Il risultato operativo ha toccato i 5,15 miliardi di euro, mentre il margine operativo del 9,6 % è risultato ancora superiore rispetto al corridoio target strategico (8-10 %). Tenendo in considerazione i migliori risultati finanziari, il risultato al lordo delle imposte si è attestato su 6 miliardi di euro circa. L’utile al lordo delle imposte ha raggiunto l’11,1 %. Entro il 2020 Audi intende ampliare la gamma portandola a 60 modelli e per questo il Marchio dei quattro anelli investirà oltre 24 miliardi di euro in nuovi prodotti e tecnologie fino al 2019, potenziando continuamente la rete di produzione globale. Quest’anno il Gruppo Audi punta a dare lavoro a oltre 6.000 nuovi collaboratori in tutto il mondo per rafforzare ulteriormente la crescita strategica con nuovi esperti.

I dati sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa annuale che si è tenuta nella sede di Ingolstadt presenti 350 giornalisti.

“Nel 2014 abbiamo consegnato un numero di vetture maggiore rispetto a quanto previsto. Dopo un ottimo inizio d’anno, puntiamo a stabilire nuovi record di vendite anche nell’esercizio corrente”, Rupert Stadler, presidente di Audi AG.

Quest’anno, la Casa di Ingolstadt darà l’avvio alla fase successiva dell’offensiva di modello, lanciando le nuove Q7, R8 e la famiglia A4.

Nonostante un contesto di mercato eterogeneo, nel 2014 Audi ha registrato risultati convincenti, riuscendo ad aumentare le vendite in tutti i mercati ed ha stabilito nuovi record di vendita in 50 Paesi. In tutto il mondo sono state vendute 1.741.129 (2013, 1.575.480), +10,5 sul 2013.

“Come dimostrano i dati finanziari, ci stiamo preparando alle sfide che ci riserverà il futuro, agendo comunque in modo economicamente vantaggioso. In vista dei nostri imminenti investimenti record, proseguiremo coerentemente anche in futuro sulla strada dell’efficienza, con l’obiettivo di conseguire nel 2015 un flusso di cassa netto superiore a 2 miliardi di euro”, Axel Strotbek, direttore finanziario.

All’inizio dell’anno, Audi ha presentato a Detroit la nuova Audi Q7, un suv con un peso inferiore di 325 kg, ma più efficiente di circa il 26 % rispetto al modello precedente. Una settimana fa la nuova Audi Q7 e-tron quattro ha debuttato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Si tratta della prima vettura ibrida plug-in equipaggiata con motore Diesel e trazione quattro. Nei prossimi anni Audi intende proseguire su questa linea ed elettrificare progressivamente tutta la propria gamma.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.