Audi Q3, il 5 cilindri della RS portato a 340 cv

Audi Q3, il 5 cilindri della RS portato a 340 cv

Ingolstadt – Il miglioramento continuo tipico della filosofia Audi non risparmia nemmeno i modelli più riusciti. Le nuove Audi Q3 e RS Q3 non vantano soltanto un nuovo design, ma portano in dote anche numerose innovazioni tecniche.
Le motorizzazioni a quattro cilindri (tre Tfsi e tre Tdi) hanno ora potenze maggiori combinate a consumi ridotti e le emissioni di CO2 sono state ridotte fino al 17%. Le cilindrate vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano da 120 cv a 220 cv. Tutte le motorizzazioni abbinano sovralimentazione e iniezione diretta, e rispettano la normativa Euro 6. Grazie all’efficienza complessiva, le motorizzazioni 1.4 Tfsi Cod e 2.0 Tdi si fregiano del badge “Audi ultra”.
Il telaio della nuova Audi Q3 combina maneggevolezza e stabilità e il miglioramento generalizzato ha aumentato ulteriormente il comfort. La gamma dei cerchi prevede diametri da 16 a 20 pollici e le sospensioni sono state tarate per un elevato comfort di rotolamento. Il sistema di assistenza in discesa è disponibile come optional.
I designer hanno perfezionato i dettagli delle linee da coupé della Q3 con il caratteristico portellone avvolgente. Il peso minimo della nuova Audi Q3 è di 1.385 kg. Le dimensioni del suv compatto sono rimaste sostanzialmente invariate, con una lunghezza di 4,39 metri, un’ampiezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri. Il passo resta invariato a 2,60 metri.
Numerose soluzioni intelligenti rendono lo Sport Utility ancora più versatile. Tra questi si segnalano il pacchetto per il vano bagagli, il vano passante e il portellone automatico. Di serie sono previsti i mancorrenti al tetto e la copertura estensibile per il vano bagagli.
La nuova Audi Q3 ha una ricca dotazione di serie a cui si possono integrare equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori, come l’illuminazione interna a Led o i sedili a regolazione elettrica. Il sistema di assistenza alla frenata in caso di collisione multipla è di serie.
Le vendite della nuova Q3, che Audi produce nello stabilimento di Martorell vicino a Barcellona, inizieranno a febbraio 2015.
Anche la RS Q3 è stata aggiornata e ora questa variante ad alte prestazioni è ancora più dinamica. Il suo 5 cilindri 2.5 litri Tfsi eroga ora 340 cv e 450 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. Lo 0 a 100 km/h impiega 4,8 secondi e la velocità rimane autolimitata a 250 km/h. Il sistema di scarico RS grazie a una valvola parzializzatrice aggiunge ancora più volume all’inconfondibile suono del motore a 5 cilindri. Il cambio S tronic a 7 rapporti, che trasferisce il moto alla trazione quattro attraverso una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione, è stato rivisto per poter offrire passaggi di rapporto ancora più veloci. Le marce basse sono ora più ravvicinate per rendere più sportiva la risposta mentre il settimo rapporto lungo aiuta a ridurre i consumi.
Il telaio della Audi RS Q3 prevede cerchi da 19 pollici, mentre cerchi da 20 pollici sono disponibili in opzione. Grazie al disegno a ”margherita” i dischi freno anteriori pesano ora 1 kg in meno dei precedenti. Le pinze anteriori sono a 8 pistoncini. Le sospensioni RS sono disponibili in opzione anche con ammortizzatori a controllo elettronico. Lo sterzo è tarato per offrire una risposta sportiva mentre di serie è previsto il sistema Audi drive select.
Con una dotazione di serie particolarmente curata, che include i gruppi ottici in tecnologia Led, la nuova RS Q3 arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2015.

1708_Q32FILEminimizer 1708_Q33FILEminimizer

NO COMMENTS

Leave a Reply