Il 2017 è stato sicuramente un anno da ricordare per il mercato automobilistico italiano, che ha fatto registrare quasi 2 milioni di vetture immatricolate con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. Di queste circa il 56% sono vetture intestate ai privati e in tale ambito uno spazio sempre più importante è occupato dalle auto Km 0. Ma cosa si intende esattamente per auto Km Zero?

Si tratta di vetture già immatricolate dal produttore o dal rivenditore, che però hanno tutte le caratteristiche di un veicolo nuovo perché non sono mai state messe in circolazione su strada. Il loro unico utilizzo è stato il trasporto dal produttore alla concessionaria, motivo per cui possono già avere qualche decina di km all’attivo. Si tratta, in pratica, di veicoli che vengono immatricolati dalle concessionarie per centrare i target di vendita e che poi vengono rivenduti al privato a un prezzo fortemente scontato. Per l’acquisto sarà necessario solo un semplice passaggio di proprietà, perché la prima immatricolazione è già avvenuta.

I vantaggi per il consumatore sono evidenti: innanzitutto un rapporto qualità/prezzo molto conveniente, perché si acquista un’auto praticamente nuova con un forte sconto. Inoltre le auto sono disponibili in pronta consegna e quindi i tempi di attesa per il veicolo sono notevolmente ridotti. Infine, la durata della garanzia che è sostanzialmente la stessa di un’autovettura di nuova immatricolazione (24 mesi).

Le Km 0 rappresentano quindi una soluzione ideale per chi vuole avere un’auto di proprietà praticamente nuova ma dà maggiore importanza al risparmio economico rispetto alla ricerca di un modello specifico o la personalizzazione degli optional. Come fare a trovare un’offerta a Km Zero? Ormai non è più necessario recarsi in concessionaria, perché si trovano molte offerte anche online.

Il sito Hurry!, portale e-commerce dedicato alla mobilità che agisce in partnership con ALD Automotive, ha recentemente ampliato la sua proposta includendo anche questo tipo di offerte, presentando una vasta gamma di veicoli con sconti fino al 44% rispetto al listino del nuovo. Le offerte Km 0 vanno a completare la gamma di soluzioni per la mobilità già presenti sul sito, come auto usate, noleggio a lungo termine e Ricaricar, l’innovativa formula per pagare l’auto in base al suo utilizzo.