Comprare un’auto usata online? Fino a poco tempo fa sembrava impossibile, mentre ormai è una consuetudine. Il web, infatti, permette di risparmiare molto, ma bisogna valutare attentamente alcuni aspetti per evitare di incorrere in acquisti sbagliati. Analizzando, ad esempio, le numerose offerte presenti sul sito The-hurry, ci sono 4 aspetti da valutare attentamente.

Innanzitutto, bisogna definire il tipo di vettura che si sta cercando: un’utilitaria o una macchina più grande, tipo un Suv? Va inoltre considerato il tipo di alimentazione: ad esempio, le vetture GPL o ibride a fronte di una spesa maggiore possono rappresentare un investimento intelligente nel tempo, perché riducono notevolmente i costi del carburante ed essendo in linea con gli standard ambientali sono libere di circolare anche in caso di blocchi del traffico.

La tipologia di auto, ovviamente, incide notevolmente sulle valutazioni riguardanti il prezzo. Online si può risparmiare, e anche tanto, ma i prezzi troppo bassi potrebbero nascondere brutte sorprese. Vanno infatti considerati anche gli optional presenti sulla vettura e soprattutto le sue condizioni al momento della messa in vendita. Il primo criterio che può guidare nella scelta è il rapporto tra anno di immatricolazione e km percorsi: ad esempio, è bene orientarsi su auto che abbiano percorso meno di 30.000 km annui e accertarsi che i km siano certificati, per evitare di incorrere in truffe.

Una volta definito questo aspetto e preso contatto con il rivenditore, arriva il momento della visione del veicolo. In questo caso è importante visionare attentamente molti aspetti, come lo stato della carrozzeria, le condizioni degli interni e lo stato di usura degli pneumatici. Tutti questi aspetti hanno un denominatore comune fondamentale: l’affidabilità del venditore e la presenza di garanzie.

Il sito Hurry, ad esempio, riesce a combinare la convenienza alla sicurezza dell’acquisto. Le auto usate in offerta presentano sconti fino al 20% rispetto alle quotazioni Quattroruote, ma allo stesso tempo sono garantite, perché provenienti dal noleggio a lungo termine di Ald Automotive, ricondizionate di carrozzeria prima di essere messe in vendita e coperte da un anno di garanzia post-acquisto. Ora che avete tutti gli strumenti, non vi resta che iniziare a navigare… alla ricerca della vostra prossima auto.