Una trasformazione necessaria al passo con quelle del web. Un coraggioso piano editoriale, in controtendenza alla crisi del settore, per potenziare l’informazione e i servizi finalizzati ai social media.

LOGO-MOBILE

Quattordici anni fa quando ho fondato www.automotonews.com, sostenuto dalla quarantennale, allora, esperienza in un quotidiano ho immaginato e voluto non un semplice sito web ma una testata giornalistica da inserire nel Registro della Stampa del Tribunale di Messina. Siamo stati così innovatori che la richiesta venne respinta perché ritenuta “non prevista dalle vigenti leggi sulla stampa”. Sostenuto da un amico avvocato proposi un motivato ricorso che ebbe esito positivo. La sentenza fece giurisprudenza tant’è che il “caso automotonews.com” divenne argomento di tesi di laurea da parte di uno studente dell’Università di Messina laureatosi con 30 e lode e diritto alla pubblicazione.

Quattordici anni dopo, sostenuto dalla nuova esperienza che in questi anni ho maturato col web, ho preso la decisione di dare ad automotonews.com una nuova grafica, dalla testata all’impaginazione, e nuovo impulso divulgativo potenziandone le attività correlate con i social network (Twitter, Facebook, Instagram, Google+, YouTube). Il coraggioso piano editoriale, adottato in controtendenza alla fase di crisi dell’editoria, ha consentito la realizzazione del nuovo progetto.

Immutato il nostro rapporto professionale con il mondo dei motori, e non solo, il mio personale e della redazione che fin oggi ha dato vita ad automotonews.com, composta da giornalisti professionisti e pubblicisti, che continuo ad avere l’onore di guidare. Garantiremo un’informazione puntuale e indipendente nel solco della nostra tradizione deontologicamente legata ai princìpi dell’essere giornalisti sanciti dalla legge del 3 febbraio 1963 numero 69 che ha istituito l’Ordinamento della professione giornalistica.

Commenti


Renato Cortimiglia
Fondatore di AutoMotoNews, ha lavorato in Gazzetta del Sud con vari incarichi, tra cui la responsabilità della pagina motori. Vincitore di numerosi premi e insignito di diversi riconoscimenti per l’attività divulgativa svolta nel mondo automotive, in particolare per la sicurezza e l’ecologia.

NO COMMENTS

Leave a Reply