Verona – Il nuovo spot ideato per il lancio dell’Audi A4 Avant, on air dal 4 Maggio,  si ispira alla termografia, una particolare e innovativa tecnica di ripresa cinematografica.
Nello spot TV, in onda nei formati 45” e 30”, i protagonisti passano da uno stato di freddezza a uno stato d’emozione e quindi di calore immediatamente dopo il contatto (visivo o fisico) con l’auto: anche il conducente risulta particolarmente “caldo”, come espressione di un’intensa emozione. Il claim “Riaccende i vostri sensi” vuole sottolineare quegli aspetti che suscitano il coinvolgimento di chi guida e di chi ammira l’atteso modello della Casa tedesca: un nuovo design dalle linee più slanciate e avvolgenti e un perfetto mix di tecnologia. Lo spot è stato girato a Berlino alla fine di Marzo. Le riprese, durate tre giorni, sono state effettuate nelle principali location della capitale tedesca con una doppia macchina da presa – una classica 35 mm e una camera termografica – e utilizzate poi come base per gli interventi di post produzione durati due settimane. Per agire esclusivamente sui singoli personaggi con l’effetto termografico, è stata utilizzata la rotoscopia, una particolare tecnica che permette di selezionare, isolare, “dipingere” e modificare ogni singolo fotogramma di un filmato esistente. Sul set gli attori sono stati sottoposti a una sessione di trucco specifica, utilizzando lenti a contatto bianche e una cera di colore scuro sul volto per farli apparire “normali” anche dopo essere stati virati in negativo in fase di postproduzione. L’effetto termografico è stato creato con cromie studiate appositamente per questo spot, e ha dato vita a un nuovo linguaggio di comunicazione della Audi, sempre attenta ai progressi tecnologici.
Anche la versione stampa dello spot, declinata su due soggetti e scattata a Berlino, con il medesimo effetto di postproduzione mostra l’alto impatto emotivo di chi osserva la nuova Audi A4 Avant. La radio, invece, comunica il concetto del coinvolgimento dei sensi con l’espressione dell’equilibrio tra l’emisfero sinistro del cervello, ossia l’emotività, e quello destro della razionalità. Grazie a una particolare tecnica radiofonica, infatti, la parte razionale (equipaggiamenti e informazioni tecniche) è percepita esclusivamente tramite il diffusore destro dello stereo, mentre le componenti emotive di chi guida e osserva la nuova Audi A4 Avant sono trasmesse dal diffusore sinistro. (ore 12:02)