Roma – Luca Argentero, Silvio Castiglioni e Alice Torriani sono i protagonisti di “The Waiting”, un serial inedito firmato Renault Italia che accompagnerà, in sei puntate dense di emozioni, l’arrivo in Italia di Clio, quarta generazione dell’auto più venduta degli ultimi 20 anni, che ha segnato la storia del marchio Renault.
Gli appuntamenti con “The Waiting”, sugli schermi italiani e sul web dal 19 luglio all’1 ottobre 2012, illustreranno in chiave narrativa e con il linguaggio poetico ed evocativo di un vero serial d’autore le vicende del protagonista, Luca Argentero, un uomo all’apice del successo che improvvisamente si ritrova immerso in un mondo inquietante, da cui man mano spariscono elementi vitali, dal colore alla tecnologia, all’energia. Solo l’intervento della giovane compagna, che ha il volto di Alice Torriani, e l’incontro con un personaggio misterioso, il grande saggio interpretato da Silvio Castiglioni, guiderà il protagonista alla scoperta della verità di ciò che manca, fino all’arrivo di nuova Clio, capace di riportare  nel mondo il rosso, l’energia, la velocità e il dinamismo.
“The Waiting”, un serial diretto da Igor Borghi e prodotto dalla Mercurio Cinematografica, ha scelto di accostare un grande maestro come Silvio Castiglioni, tra i fondatori del Crt, Centro di ricerca per il teatro di Milano e direttore, dal 1998 al 2005, del Festival di Santarcangelo, oltre che interprete di grandi testi per il teatro, da Brecht a Pirandello, a una delle rivelazioni più interessanti del cinema italiano, Luca Argentero, protagonista di grandi successi di critica e di incassi, da “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek (2007) a “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini (2007) e “Lezioni di cioccolato 2” di Alessio Maria Federici (2011), e tra poco sugli schermi con due film, “E la chiamano estate” di Paolo Franchi e “Le guetteur” di Michele Placido. Un omaggio alla nuova generazione di attori emergenti è anche la presenza nel cast di Alice Torriani, sul grande schermo quest’anno con “E’ nata una star?” di Lucio Pellegrini e “Baby Blues” di Alina Marazzi.
Il serial “The Waiting”, che debutterà con la prima puntata il 19 luglio per tornare poi sugli schermi subito dopo l’estate (3, 10, 17, 24 settembre e 1 ottobre) sarà trasmesso sul web (sul sito www.waiting4clio.it), al cinema e sul digitale terrestre, e accompagnerà il pubblico alla scoperta di nuova Renault Clio, disponibile in Italia da metà ottobre.
«Con questo progetto, Renault continua ad innovare anche nella comunicazione, presentandosi in modo inedito come produttore di una web series che vede protagonista, oltre a nuova Clio, un cast d’eccezione tutto italiano», ha affermato Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione & immagine Renault Italia.
Nuova Clio incarna il nuovo corso del design Renault, che con le forme interpreta lo spirito dei nostri tempi, grazie a linee morbide e sinuose, sintesi del gusto contemporaneo. La quarta generazione di Clio è, infatti, una vera e propria scultura in movimento, che evoca sensualità e desiderio, grazie alle curve muscolose e al design dinamico, coniugando in sé lo stile puro con il massimo della tecnologia e dell’innovazione.