Colonia – Ford è anche quest’anno sponsor del festival itinerante “Cannes in a Van”, dedicato al cinema indipendente europeo, e dei relativi Van d’Or Awards, gli ambiti riconoscimenti per i quali sono ufficialmente aperte le candidature. I Van d’Or offrono ai registi indipendenti l’opportunità di presentare le proprie opere alla valutazione di una giuria composta da artisti e professionisti di calibro internazionale del mondo del cinema, come il produttore Samantha Waite, nominata agli Oscar, e la regista Gurinder Chadha.
I film-maker possono iscrivere le proprie opere al concorso entro il 9 agosto 2013 visitando l’indirizzo http://www.cannesinavan.com/film-festival/submission-to-the-van-dor-awards-2013/
I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Londra il prossimo settembre e i relativi film saranno successivamente proiettati nel corso del tour europeo della rassegna itinerante ‘Cannes in a Van: Film in Transit’. La rassegna raggiungerà gli appuntamenti più importanti del cinema indipendente grazie a uno speciale Ford Transit Custom al cui interno trovano posto uno schermo al plasma da 55 pollici, impianto audio e tutta l’attrezzatura per trasformarsi in un vero cinema all’aperto.
<<Con Ford abbiamo creato un festival davvero unico, che celebra un altro talento che fa dell’indipendenza una delle sue caratteristiche più evidenti: il Transit Custom – ha dichiarato Andy Greenhouse, co-fondatore di Cannes in a VanAi Van d’Or Independent Film Awards partecipa il meglio del cinema indipendente europeo e il format “Cannes in a Van” offre un’originale opportunità di visibilità in tutta Europa>>.
Il premio più ambito è il titolo di miglior film, ma sono diverse le categorie in cui è possibile competere, come quelle riservate agli attori, alla sceneggiatura, all’animazione e al suono. L’elenco comprende inoltre le categorie Miglior film per ragazzi, una novità dell’edizione 2013, e Film in Transit, riservata agli studenti di cinema, che mette in palio un ulteriore premio in denaro sponsorizzato da Ford per dare ai vincitori la possibilità di finanziare il prossimo lavoro.
Nel 2012 il titolo di miglior film è andato al cortometraggio “Taking Lif”’ di Steve Reeves, regista
della pubblicità di Agent Provocateur con Kylie Minogue. Steve Reeves sta lavorando al suo primo lungometraggio, “Keeping Rosy”, con Maxine Peake (“Shameless”, “Silk”) e Blake Harrison (“The Inbetweeners”, “Way To Go”), in uscita il prossimo anno.