Roma – Nel nuovo film di James Bond, “Quantum of Solace”, ha una “particina” anche la nuova Ford Ka, guidata da Camille, bella ed esuberante protagonista femminile, interpretata da Olga Kurylenko.
La Ka “Quantum of Solace” è una versione unica con carrozzeria color oro metallizzato e una combinazione esclusiva tra design degli esterni e degli interni creata dal team design di Ford Europa in collaborazione con Dennis Gassner, scenografo del film già vincitore di un Oscar. La nuova Ka consolida la relazione tra Ford e i film di James Bond, instauratasi con la prima apparizione dell’ultima Ford Mondeo in “Casino Royale”, campione di incassi nel 2006.
La nuova Ford Ka sostituisce la celebre vettura originale con eleganza, modernità e grande comfort di guida. Lo stile espressivo e audace combina le caratteristiche del nuovo linguaggio stilistico Ford del “Kinetic Design” con lo spirito giovane e stravagante della Ka originale, largamente riconosciuta come un’icona dello stile automobilistico. Progettata per un pubblico giovane che vuole affermare la propria personalità anche nella scelta dell’auto, la nuova Ka ha le stesse proporzioni compatte della versione precedente, ma sfoggia uno stile dinamico e unico.
La nuova Ka è molto pratica, con ampio spazio interno e comoda abitabilità per quattro adulti. La posizione elevata del sedile, i comandi sapientemente collocati e l’eccellente visibilità rendono Ka piacevolissima da guidare per conducenti di tutte le età. Comodi vani portaoggetti per qualsiasi necessità, dagli iPod ai cellulari fino alle monete e agli occhiali da sole, fanno sì che nell’abitacolo ci sia spazio per ogni cosa. Bluetooth con controllo vocale, connettività via USB con comandi audio al volante e computer di bordo multifunzionale completano il profilo altamente tecnologico di questa vettura. L’ ampia scelta di colori disponibili per la carrozzeria si ripropone anche nella vasta scelta di finiture e tessuti per gli interni: due colori per gli ambienti interni, un blu-grigio scuro e una tonalità più chiara beige, cui si accompagna una vasta gamma di motivi per i sedili appositamente coordinati con gli interni e i vari colori della scocca.
La nuova Ka è rimasta fedele alla tradizione di vettura dalla vivace esperienza di guida ed è stata progettata per offrire una guida semplice e divertente grazie ad una serie di importanti modifiche, tra cui l’aggiunta di una barra antirollio posteriore, il rinforzo delle boccole delle sospensioni e dei punti di ancoraggio e la modifica dei componenti nel sistema di sterzata. Inoltre, sono stati perfezionati le sospensioni, lo sterzo e il telaio per far sì che Ka incarni perfettamente il DNA Ford, riproponendo la stessa acclamata qualità di guida dei modelli più grandi della gamma.
Ka è stata progettata per offrire bassi consumi nel rispetto dell’ambiente. Il motore benzina Duratec 1.2 litri da 69 cv vanta consumi di carburante ridotti del 21% rispetto al precedente motore, con un consumo di carburante combinato pari a 5,1 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Inoltre, è disponibile anche un moderno propulsore diesel common rail TDCi Duratorq 1.3 litri 16v da 75 cv (con o senza filtro DPF) che aumenta ulteriormente il risparmio con un consumo di carburante combinato pari a 4,2 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 112 g/km. (ore 12:00)