Stoccarda – Nel 2013 si festeggia il quindicesimo compleanno della serie Gran Turismo, gioco per consolle diffusissimo e amato dagli appassionati. Per l’occasione, Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc., ha chiamato a raccolta le Case automobilistiche e i designer più famosi invitandoli a dare forma al futuro.
Al motto di “Vision Gran Turismo”, i team creativi avevano il compito di progettare concept car all’avanguardia che rappresentassero la quintessenza di ciò che il settore automobilistico ci riserverà negli anni a venire. Questi progetti visionari di auto virtuali, che però funzionano come quelle reali, saranno poi integrati nel nuovo Gran Turismo 6 sotto forma di aggiornamenti online.
I designer Mercedes-Benz hanno sviluppato così il progetto della supersportiva Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo, una vettura da 585 cv e 800 Nm di coppia. La Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo (sotto forma di riproduzione 1:1) verrà presentata in anteprima mondiale il 19 novembre 2013 in occasione dell’apertura del nuovo Mercedes-Benz Research & Development Center nella città californiana di Sunnyvale. La supersportiva, prima rappresentante della serie “Vision Gran Turismo”, inizierà a “correre” sui circuiti virtuali a dicembre 2013, al lancio dell’ultima versione del famoso simulatore di guida.
Per i fan di Gran Turismo 6, gli specialisti Mercedes-AMG hanno ricreato un effetto sonoro potente che evoca quello di un vero 8 cilindri, donando un tocco di autenticità in più alla vettura virtuale. L’impianto di scarico sportivo AMG con otto terminali integrati nel posteriore sottolinea potentemente ogni accelerazione con il sound tipico delle vere supersportive per regalare tutta l’adrenalina tipica della guida su circuito.